Dott.ssa Alessia Maria Costanzo

Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale.

L’approccio sistemico-relazionale allarga il focus di attenzione dal problema individuale al contesto nel quale si manifesta, mettendolo in relazione con i fattori che lo hanno causato. L’obiettivo del mio intervento sarà quindi quello di aiutarti ad avere una maggiore comprensione della difficoltà che stai vivendo e di come queste influenzano la tua vita. Attraverso i colloqui costruiremo nuove possibili modalità di “reazione” agli eventi, alcune delle quali ti aiuteranno a vivere una vita più sana e soddisfacente.

In Unobravo sono l’esperta della gestione delle difficoltà evolutive, relazionali e familiari. Mi occupo delle difficoltà legate agli stati d’ansia e ai disturbi dell’umore ma anche di sostegno all’autostima e crescita personale.

Oltre ad Unobravo, lavoro come terapeuta per il sostegno di famiglie che ricevono diagnosi di Disturbo del Neurosviluppo occupandomi di supporto alla genitorialità.

Aree di competenza

- Difficoltà dello sviluppo
- Difficoltà relazionali e familiari
- Problematiche della coppia, crisi di coppia
- Disturbi d’ansia e attacchi di panico
- Disturbi dell’umore, depressione
- Crescita personale
- Insicurezza ed autostima

L’obiettivo del mio lavoro è favorire una completa comprensione del disagio manifestato e del significato che esso rappresenta nella vita della persona, affinché si possano individuare strategie alternative più funzionali tali da migliorare la qualità di vita.

Abilitazione alla professione

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Campania al n° 7540