Dott.ssa Alessia Scipioni

Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico relazionale

Sono una psicoterapeuta specializzata in Psicologia del sé e in Psicoanalisi Relazionale

La psicoanalisi relazionale rappresenta una delle evoluzioni della psicoanalisi. Si basa sull'analisi dei Principi Organizzatori Invarianti ovvero di quei modelli relazionali inconsci prevalenti che orientano il comportamento di ciascuno di noi nelle relazioni interpersonali e, quindi, nell'approccio al mondo e all'esistenza.

In Unobravo sono l'esperta di psicopatologia clinica con particolare attenzione alla comprensione e risoluzione dei sintomi dell'ansia e della depressione. Sono esperta nell'area delle relazioni sane e patologiche degli adulti, delle dinamiche narcisistiche dei rapporti di coppia nonché dell'area personale legata a difficoltà di autostima e della consapevolezza di sé. Inoltre sono l'esperta della sessualità maschile e femminile in tutte le sue forme e nelle diverse manifestazioni disfunzionali.

Oltre ad Unobravo collaboro in diversi studi medici polispecialistici sul territorio del comune di Roma, in particolare faccio parte di equipe multidisciplinari con ginecologi, dermatologi e medici di medicina generale; sono stata per molti anni psicologa in comunità semi-residenziale, dove svolgevo colloqui di accoglienza, colloqui di selezione in carcere, gruppi famigliari e psicodiagnosi; dirigo sportelli di ascolto in diversi istituti comprensivi della capitale. Conduco inoltre psicoterapie individuali e di coppia per pazienti adulti e gruppi di psico educazione per adolescenti e donne in gravidanza e puerperio presso il mio studio privato.

Aree di competenza

- Difficoltà nella sfera sessuale
- Relazioni e dipendenze affettive
- Elaborazione di un lutto
- Ansia e attacchi di panico
- Dipendenze comportamentali e da sostanze
- Elaborazione di un trauma
- Gestione dello stress
- Adattamento a un nuovo contesto di vita
- Crescita personale e autostima

L'obiettivo del mio lavoro è aiutare la persona a comprendere i propri sintomi, svelarne il significato e permetterne la risoluzione, all'interno di un percorso di crescita individuale globale.

Iscrizione all'albo

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione LAZIO al n° 17942