Dott.ssa Angela Cristofaro

Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale

Sono una Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale.

L’approccio sistemico relazionale vede il disagio psichico come il risultato di uno squilibrio che si crea nei sistemi in cui l’individuo vive le proprie relazioni significative. Tali sistemi, in particolare quello familiare, influenzeranno la strutturazione della propria personalità e il modo in cui ci si relazionerà con l’altro.
L’obiettivo del mio lavoro sarà quello di far acquisire una nuova consapevolezza nei confronti delle proprie dinamiche psicologiche e relazionali con lo scopo di restituire competenza alle proprie risorse che risultano momentaneamente offuscate. Dare, quindi, un nuovo significato ai propri atteggiamenti, pensieri e relazioni consentirà di comprendere meglio le proprie azioni e condurrà ad un miglioramento del benessere psicologico proprio e del contesto in cui si vive.

In Unobravo mi occupo di problematiche di coppia e della famiglia, di difficoltà relazionali e psicologiche individuali di varia natura: ansia, disturbi dell’umore, disturbi alimentari, disturbi psicosomatici, problemi legati a lutti e traumi e crisi personali legate a particolari momenti del proprio ciclo vitale e/o a particolari contesti (lavorativi, di espatrio, amicali). Sono, inoltre, esperta in potenziamento della genitorialità e in risoluzione dei conflitti ad essa legati (separazioni e divorzio).

Oltre ad Unobravo, svolgo l’attività di Psicoterapeuta libero professionista all’interno di un Centro Clinico, dove mi occupo di prevenzione e trattamento del disagio psichico, emotivo e relazionale. Sono Giudice Onorario Minorile presso la Corte di Appello e sono stata formatrice per diversi progetti scolastici. Collaboro da anni con una Cooperativa Sociale, dove sono sia Psicologa che Coordinatrice di Equipe, per diversi Progetti Ministeriali ed inoltre Psicoterapeuta di due SPRAR. Collaboro con un’azienda che lavora nel settore sanitario dove mi occupo di supportare i pazienti affetti da patologie reumatiche nel processo di accettazione e gestione della malattia.

Aree di competenza

- Crisi di coppia, problematiche Familiari e Genitoriali
- Elaborazione di Lutti e Traumi
- Difficoltà Relazionali e Affettive
- Disturbi di Ansia e Disturbi dell’Umore
- Disturbi Psicosomatici e Disturbi Alimentari
- Difficoltà dovute a Crisi Personali e Evolutive di varia natura (ad esempio espatrio, contesto lavorativo, bassa autostima, ecc)
- Crescita personale e empowerment

Spesso si soffre per non soffrire. Attraversare emotivamente il malessere potrebbe essere l’unico modo per superarlo. Insieme, io con il mio fare terapeutico e tu con la tua preziosa competenza rispetto alla tua vita, percorreremo la tua storia personale e familiare, con l’obiettivo di alleggerirti dai pesi che ti porti dietro, dargli un nuovo significato e finalmente migliorare il tuo benessere psicologico e relazionale. Costruiremo nuove modalità per affrontare le difficoltà, daremo voce alla parte più profonda di te, spesso inespressa, raggiungendo così un cambiamento necessario per ritrovare te stesso in maniera autentica. Questo garantirà un miglioramento anche nella tua sfera relazionale (di coppia, familiare e amicale/lavorativa). Lavoreremo in un clima empatico e non giudicante, fatto di ascolto e comprensione.

Abilitazione alla professione

Iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Molise al n°444.