Dott.ssa Anna Lacerenza

Psicologa ad orientamento cognitivo-comportamentale

Sono una psicologa ad orientamento cognitivo comportamentale

L’approccio cognitivo-comportamentale adotta un atteggiamento pratico: il terapeuta e la persona lavorano insieme su problematiche del presente, per comprenderne le cause e sviluppare strategie per incrementare il benessere individuale.
Uno dei miei principali obiettivi è permettere alla persona di sentirsi accolta e di sviluppare maggiore consapevolezza dei propri comportamenti, pensieri ed emozioni.

In Unobravo sono l’esperta di disturbi d’ansia, attacchi di panico, ipocondria, DOC e TIC. Sono esperta anche in difficoltà relazionali, problemi legati all'autostima e difficoltà legate all’ambito scolastico/universitario e lavorativo. Mi occupo inoltre anche di disturbi dell’alimentazione, gestione dei lutti e disturbi dell’umore.

Oltre ad Unobravo, lavoro come psicologa libera professionista in studio privato e conduco terapie individuali sia con adulti che adolescenti. Collaboro con il Servizio Counseling dell’Università degli Studi di Bari, offrendo supporto psicologico a studenti che sperimentano un personale disagio correlato a interruzioni, blocchi, ritardi nel perseguimento degli obiettivi di carriera.
Sono anche una Tutor DSA: aiuto bambini e i ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento ad acquisire un metodo di studio personale ed efficace, accrescendo la loro autonomia e il senso di autoefficacia.

Aree di competenza

- Disturbi d’ansia e attacchi di panico
- Disturbo ossessivo – compulsivi (DOC)
- Disturbi dell’umore e lutti
- Difficoltà relazionali e dipendenza affettiva
- Difficoltà legate all’ambito scolastico/universitario e lavorativo
- Disturbi alimentari
- Insoddisfazione, autostima e autorealizzazione

L’obiettivo del mio lavoro è quello di fornire al paziente strumenti per conoscere meglio se stesso, acquisire nuove prospettive per affrontare i problemi e valorizzare le proprie risorse personali per un maggiore benessere.

Iscrizione all'albo

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Veneto n° 10343