Dott.ssa Annachiara Miano

Psicologa ad orientamento della Psicologia della Salute

Sono una Psicologa con indirizzo clinico ad orientamento della Psicologia della Salute.

Il mio approccio è di tipo bio-psico-sociale. Esso tiene a mente la relazione mente-corpo e considera la persona come immersa in un contesto. Il focus è sul problema ma soprattutto sulla presa di consapevolezza e sullo sviluppo delle proprie risorse per affrontare le situazioni della vita, anche le più stressanti. E’ un approccio integrato dove si dà importanza alla relazione terapeutica, la si utilizza per lo sviluppo del benessere del paziente ed allo stesso tempo si usano, con flessibilità, strumenti di altra derivazione e coerentemente con gli obiettivi che ci si pone (es: la Mindfulness, schede di Skills training, uso di diari etc.).

In Unobravo sono l’esperta di problematiche relative alla psicologia della salute e del benessere, tra cui casi di disturbi dell’alimentazione, dipendenza da sostanze, le quali sono spesso utilizzate per regolare i propri stati d’animo, e difficoltà lavoro-correlate e stress; mi occupo anche di accompagnare la persona in tutte quelle fasi della vita vissute come momenti di cambiamento e che necessitano di trovare un nuovo equilibrio, conoscersi nuovamente e muoversi in direzione del proprio benessere (es: trasferimento, pensionamento, chiusura di un rapporto etc).

Oltre ad Unobravo svolgo consulenze psicologiche individuali e di gruppo come libera professionista in studio, anche in relazione a situazioni di burnout, stress lavoro correlato e gestioni di conflitto aziendale.

Aree di competenza

- Psicologia della salute e del benessere
- Gestione del cambiamento, scelte di vita
- Disturbi dell’alimentazione
- Dipendenza da sostanze
- Gestione dello stress
- Burnout e altre difficoltà lavoro-correlate
- Crescita personale e miglioramento dell’autostima
- Mindfulness

L’obiettivo del mio lavoro è quello di esplorare con il paziente le sue risorse e fonti di benessere e sostenerlo nello sviluppo di quelle competenze e consapevolezze che gli consentono di raggiungere gli obiettivi prefissati e migliorare la qualità della sua vita.

Abilitazione alla professione

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio al n° 24107