Dott.ssa Antonella Bonavita

Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale.

L'approccio Sistemico-Relazionale si basa sull'assunto che per aiutare l'individuo, bisogna inserire la difficoltà che sta vivendo in un contesto più ampio, ovvero quello delle sue relazioni presenti e passate. Le relazioni sono fondamentali sia nella definizione della propria identità, ma anche nello sviluppo e nella risoluzione di problemi psicologici. L’obiettivo è riattivare un percorso di evoluzione aiutando la persona a sviluppare le proprie risorse, sperimentare nuove possibilità, nuove modalità di comunicazione e interazione, nuovi modi di vedere se stesso e l’altro andando a costruire nuovi progetti di vita.

In Unobravo sono l’esperta di difficoltà relazionali e familiari, problematiche legate all’alimentazione e mi occupo anche di difficoltà generate da stati d’ansia relative all’umore, difficoltà di adattamento in un nuovo contesto di vita o lavorativo e problemi di stress lavoro-correlato. Mi dedico inoltre a percorsi di crescita personale.

Oltre ad Unobravo, collaboro come psicologa ospedaliera in un reparto di Terapia Intensiva e Rianimazione, faccio parte di un team che si occupa di prevenire la Sindrome da Stress Lavoro Correlato tra gli operatori sanitari e mi occupo di Psicologia nelle scuole. Sono inoltre una libera professionista e conduco terapie individuali, di coppia, familiari e di gruppo in studio.

Aree di competenza

- Difficoltà relazionali e familiari
- Disturbi alimentari
- Disturbi d’ansia
- Disturbi dell’umore
- Difficoltà di adattamento
- Stress e problematiche lavoro-correlate
- Problematiche adolescenziali
- Crescita personale e miglioramento dell’autostima

L’obiettivo del mio lavoro è quello di aiutare il paziente ad individuare e potenziare in sé stesso, nella sua storia e nelle sue relazioni le proprie risorse al fine di sostenerlo ad affrontare in modo più armonioso e pieno il percorso di vita.

Abilitazione alla professione

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Campania al n° 6541