Dott.ssa Benedetta Caruso

Psicologa Cognitivo-Costruttivista

Sono una Psicologa Cognitivo-Costruttivista ad orientamento narrativo-ermeneutico.

Il mio approccio rivolge l’interesse alla persona nella sua unicità e alle relazioni che ha con gli altri. Ogni persona è una “forma di movimento”: attiva creatrice di significati e di modalità personali. L’obiettivo è di comprendere come ogni persona sceglie di muoversi nel mondo e dove si è “interrotto il movimento” che ha causato sofferenza e malessere; capire insieme cosa “non funziona più” per poter ricercare e costruire nuovi significati e nuove modalità che ci porteranno a vivere meglio il nostro presente e a raggiungere un maggior benessere.

In Unobravo sono psicologa esperta di difficoltà personali e relazionali. In particolare mi occupo di psicologia dell'individuo e della coppia, soprattutto in casi di crisi di coppia e difficoltà della sfera sessuale. Sono esperta di disturbi dell’umore, depressione, gestione dello stress, disturbi alimentari e difficoltà sessuologiche.

Oltre ad Unobravo collaboro presso l’AUO Policlinico di Napoli in cui svolgo percorsi di counseling psicologico e di psicoterapia. Svolgo la libera professione presso il mio studio a Napoli. Sono inoltre volontaria per l’associazione OPEN onlus – Oncologia pediatrica e Neuroblastoma. Infine sono stata volontaria per Telefono Azzurro ONLUS per cui ho maturato esperienza con bambini e adolescenti attraverso lo sviluppo di progetti riguardanti bullismo, cyber-bullismo e sicurezza in rete nelle scuole del territorio napoletano.

Aree di competenza

- Difficoltà relazionali e della coppia
- Crisi di coppia, dipendenza affettiva
- Difficoltà sessuologiche
- Disturbi dell’umore, depressione
- Gestione dello stress
- Disturbi alimentari
- Bullismo, cyber-bullismo e sostegno ad adolescenti
- Psiconcologia, malattie croniche

Lo scopo del mio lavoro è che la persona abbia la possibilità di narrare la sua storia per comprendersi e ri-scoprirsi in modo nuovo. Alla luce di questa conoscenza è possibile ri-narrare insieme un’altra storia in cui potersi riconoscere, tracciare una nuova strada che porterà al raggiungimento dei propri obiettivi di vita e ad un miglior benessere.

Abilitazione alla professione

Iscritta all'Albo degli Psicologi della regione Campania al n° 7229