Dott.ssa Bianca Pastore

Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico- Relazionale, Psicodiagnosta ed esperta in Psicologia Giuridica.

Il mio orientamento, sistemico-relazionale, pone l’individuo al centro del sistema di relazioni in cui vive. Le difficoltà che si possono incontrare nel corso della propria vita non sono caratteristiche insite nell’individuo ma frutto di esperienze e dinamiche relazionali.
Il percorso psicoterapeutico aiuta la persona a recuperare le risorse personali e interpersonali per favorire un cambiamento capace di migliorare il modo in cui l’individuo si rapporta a sé stesso e agli altri, e di conseguenza, anche il modo in cui gli altri si relazionano a lui.

In Unobravo sono l’esperta di problematiche legate alle difficoltà relazionali ed affettive nei vari contesti: familiare, di coppia, amicale, lavorativo. Mi occupo, inoltre, della gestione della rabbia, del disturbo ossessivo compulsivo e di difficoltà legate al cibo, in particolare la fame nervosa. Sono esperta nei percorsi di crescita personale e nelle difficoltà di adattamento intese sia come cambiamenti relativi ad un nuovo contesto di vita o lavorativo sia come periodi difficili della propria vita.

Oltre ad Unobravo, ho esperienze nel campo dei disturbi del comportamento alimentari di cui mi sono occupata attraverso la conduzione di colloqui clinici individuali e di gruppo, rivolti sia alla persona che ai genitori.
Presso il mio studio svolgo psicoterapie individuali, di coppia e familiari. Inoltre conduco psicoterapie di gruppo, in particolare sui temi di crescita personale, comunicazione nella coppia e fame nervosa/emotiva. Mi sono occupata anche delle tematiche relative al bullismo e al lavoro stress-correlato.

Aree di competenza

- Problematiche relazionali e affettive
- Percorso di crescita personale e fiducia in sé stessi
- Difficoltà e crisi nella coppia
- Difficoltà di adattamento
- Difficoltà legate allo stress da lavoro
- Fame nervosa, alimentazione e rapporto conflittuale con il proprio corpo
- Disturbo ossessivo-compulsivo

In un clima di autenticità e non giudizio, la psicoterapia fornisce gli strumenti per dare voce alle proprie emozioni, bisogni e desideri, ri-conoscere gli schemi e i modi disfunzionali che traggono origine dal passato ma influenzano quotidianamente il presente, fino ad acquisire nuove prospettive e opportunità. Intraprendere un percorso di psicoterapia significa concedersi il tempo e lo spazio per tornare ad essere protagonista della propria vita con un bagaglio leggero ma prezioso.

Abilitazione alla professione

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Campania al n° 7117