Dott.ssa Brigida Piscopo

Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale

Sono una psicologa e psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale.

L’approccio sistemico-relazionale pone l'attenzione sulle relazioni significative dell'individuo (famiglia, partner, rete amicale etc...). Allargando il focus di osservazione ai contesti di vita e alla storia personale, è possibile comprendere le difficoltà che una persona vive in un determinato momento. L'obiettivo del percorso quindi, sarà quello di fare emergere vissuti, risorse e qualità inespresse, per definire nuove traiettorie di vita per il benessere, e acquisire una nuova consapevolezza.

In Unobravo mi occupo di problemi legati alla sfera relazionale (di coppia e familiare) e di difficoltà di adattamento nei momenti “critici” del ciclo di vita (inizio studi universitari, matrimonio, lutto, perdita del lavoro o mobbing). Sono esperta di sostegno alla genitorialità in tutte le fasi di crescita dei figli (infanzia, adolescenza e vita adulta), e nel periodo che va dalla gravidanza al post partum (incluso il lutto durante la gravidanza, il parto o immediatamente dopo la nascita). Mi occupo, inoltre, di disturbi d’ansia, depressivi e alimentari.

Oltre ad Unobravo, svolgo la mia attività presso il centro ascolto di una ONLUS che accoglie il disagio di fasce vulnerabili della popolazione. Ho esperienza nella conduzione di percorsi di accompagnamento alla nascita e percorsi di educazione affettiva per genitori bambini e adolescenti. Ho lavorato con persone affette da Autismo. Svolgo inoltre, attività libero-professionale rivolta all’individuo alla coppia e ai gruppi (genitori e adolescenti); e attività di Consulente Tecnico in materia di separazione e divorzio.

Aree di competenza

- Difficoltà relazionali, familiari e di coppia
- Problemi di adattamento
- Disturbi d’ansia e depressione
- Problemi legati alla genitorialità, divorzio e conflitti
- Lutto e perdita, anche perinatale
- Disturbi alimentari
- Momenti “critici” (inizio studi universitari, matrimonio, lutto, perdita del lavoro o mobbing)
- Crescita personale e autostima

L’obiettivo del mio lavoro è quello di accompagnarti in un percorso che ti consenta di trovare nuove risorse affettive e relazionali per affrontare le difficoltà nel qui ed ora, e guardare con occhi diversi al tuo mondo relazionale, al disagio (sintomo o disturbo psicologico) che stai vivendo.

Abilitazione alla professione

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Campania al n° 5791