
Dott.ssa Carmelina Piantadosi
Psicoterapeuta sistemico-relazionale
Sono una psicologa clinica e una psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale, specializzata nel I livello EMDR e in mediazione familiare.
Il mio modello di riferimento è l’approccio sistemico relazione della famiglia, della coppia e dell’individuo. L’assunto di base di tale orientamento è il riconoscere connessioni tra l’esperienza soggettiva e i contesti relazionali nel quale l’individuo è immerso. Lo scopo del mio lavoro è sostenerti nel comprendere le dinamiche che muovono i fili delle tue relazioni e che producono difficoltà nella tua quotidianità, così da trovare nuove strategie.
In Unobravo sono l’esperta della coppia e della famiglia, in particolare ho esperienza riguardo la genitorialità, l'adozione e la mediazione familiare. Mi occupo inoltre di adolescenza e minori, in particolare sono esperta in abuso e maltrattamento. Ho conoscenze approfondite nell'ambito dei disturbi alimentari e nelle difficoltà connesse alle malattie croniche (es. disabilità, autismo e malattie oncologiche).
Oltre ad Unobravo, lavoro presso una cooperativa per l'accompagnamento di adolescenti nella scelta del loro futuro professionale e sono tutore per minori. Sono inoltre una libera professionista e conduco terapie individuali, di coppia e familiari in studio.
Aree di competenza
- Conflitti di coppia e genitorialità
- Difficoltà relazionali e familiari
- Elaborazione del lutto e della perdita affettiva
- Oncologia, disabilità, autismo
- Disturbi dei comportamenti alimentari
- Abuso e maltrattamento
- Disturbo del tono dell’umore e d’ansia
- Autostima e crescita personale
L'obiettivo del mio lavoro è di accompagnare il paziente nella rilettura della sua storia e di sostenerlo nell'osservare nuovi punti di vista e connessioni.
Abilitazione alla professione
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Campania al n° 7332