Dott.ssa Carmen Dattoli

Psicologa ad orientamento Sistemico-Relazionale

Sono una Psicologa ad orientamento Sistemico-Relazionale.

L’approccio sistemico-relazionale si basa sull’assunto che le emozioni e le difficoltà della persona sono connesse all’ambiente e alle relazioni in cui è inserito. Attraverso l’esplorazione delle esperienze passate e delle connessioni tra queste e il presente è possibile prendersi cura delle ferite, trasformandole in bellezza e permettendo alla persona di rileggere la propria storia, diventare consapevole di sé e raggiungere un equilibrio personale e relazionale.

In Unobravo sono l’esperta di difficoltà legate alla sfera emotiva e relazionale che possono interessare l’individuo, la coppia, la famiglia. Mi occupo di difficoltà psicologiche di varia natura tra cui l’elaborazione di traumi, lutti o perdite. Sono esperta di disagi legati alla stima di sé e a relazioni disfunzionali. Inoltre mi occupo di problematiche adolescenziali.

Oltre ad Unobravo, sono una libera professionista e svolgo psicoterapie individuali, di coppia e familiari presso il mio studio privato. Svolgo attività di formazione presso enti pubblici e privati.

Aree di competenza

- Crescita personale e miglioramento dell’autostima
- Difficoltà della sfera emotiva
- Difficoltà relazionali e familiari
- Disturbi psicosomatici
- Elaborazione di traumi, lutti o perdite
- Disagio e crisi personale
- Disturbi d’ansia e dell’umore

Attraverso la relazione terapeutica basata sull’accoglienza e sull’ascolto è possibile scoprire le risorse della persona e del contesto. Le difficoltà sono come dei nodi ma ogni nodo nasconde in sé un dono che può essere scoperto.

Abilitazione alla professione

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Campania al n° 7503