Dott.ssa Chiara Coda Spuetta

Psicologa ad orientamento Cognitivo-Costruttivista

Sono una Psicologa ad orientamento Cognitivo-Costruttivista.

L’approccio Cognitivo-Costruttivista si basa sull’idea che ognuno vive il proprio mondo in base a come lo percepisce. Anche il disagio che può sorgere nell’arco della vita viene visto come un sintomo del fatto che il modo di vedere il proprio mondo, fino a quel momento funzionale, ha smesso di essere il migliore possibile per il benessere dell’individuo. Il principale obiettivo del mio lavoro con i pazienti è conoscere insieme a loro quali siano i loro modi di vedere la realtà che vivono e aiutarli, quindi, ad aggiungere flessibilità e libertà di scelta, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita.

In Unobravo sono l’esperta del trattamento delle problematiche legate all’ansia, alle difficoltà di adattamento e alle difficoltà relative alla gestione delle emozioni. Mi occupo anche di problemi nell’ambito delle relazioni interpersonali e nell’ambito universitario o lavorativo. Sono, inoltre, esperta nel campo della crescita personale e delle difficoltà legate all’autostima e all’assertività.

Oltre ad Unobravo, mi occupo privatamente di consulenza e supporto psicologico con adulti e giovani adulti, in italiano e in inglese. Inoltre, collaboro con un centro di formazione dove lavoro a stretto contatto con ragazzi e ragazze adolescenti.

Aree di competenza

- Ansia e attacchi di panico
- Disturbo dell’adattamento
- Difficoltà nella regolazione delle emozioni
- Difficoltà relazionali
- Difficoltà lavorative/universitarie
- Autostima e assertività
- Crisi e crescita personale

L’obiettivo del mio lavoro è aiutare il paziente a raggiungere un maggior livello di consapevolezza, possibilità di gestione dei propri vissuti e una maggiore libertà decisionale, grazie ad un lavoro collaborativo che permetta di far emergere le risorse personali.

Abilitazione alla professione

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia al n° 19472