Dott.ssa Chiara DAntuono

Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale

Sono una Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale.

L’approccio sistemico relazionale considera l’individuo immerso in un contesto sociale e culturale. Per aiutare l’individuo è necessario considerare tutto il contesto relazionale di riferimento, in particolar modo la famiglia e le altre relazioni significative. Chi manifesta un problema individuale fa, in realtà, da portavoce ad un disagio dell’intero contesto in cui si esprime, poter allargare lo sguardo a tutti gli “attori” in gioco può dare una visione più chiara del disagio e può favorire un reale cambiamento. L’obiettivo del mio lavoro sarà comprendere il disagio e cercare insieme nuove modalità per fronteggiare le difficoltà.

In Unobravo sono l’esperta di problematiche relazionali, familiari e di coppia. Mi occupo anche di disturbi d’ansia, disturbi alimentari, supporto alla genitorialità, ricerca della propria identità, superamento di momenti di disorientamento, crisi temporanee e stress, accompagnamento alla nascita, depressione, ritrovamento della propria serenità.

Oltre ad Unobravo, collaboro con una cooperativa e svolgo attività di supporto psicologico per adolescenti e genitori. L’obiettivo é quello di pianificare interventi di accompagnamento alla crescita e di orientamento, di ragazzi e genitori che si trovano ad affrontare un periodo delicato di cambiamento tipico della fase adolescenziale. Sono inoltre una libera professionista e conduco terapie individuali, familiari e di coppia.

Aree di competenza

-Difficoltà relazionali, familiari e di coppia
- Disturbi alimentari
- Disturbi d’ansia
- Crisi temporanee e gestione dello stress
- Depressione
- Crescita personale e miglioramento dell’autostima
- Sostegno alla genitorialità

Obiettivo del mio lavoro è quello di aiutare il paziente a ritrovare la propria serenità, raggiungere una migliore conoscenza di sé e delle proprie risorse, in modo da poter affrontare con maggiore armonia la propria vita e futuri ostacoli.

Abilitazione alla professione

Iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Campania al n° 5864