Dott.ssa Claudia Macchini

Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale, specializzata in training autogeno.

L’approccio cognitivo-comportamentale individua una relazione tra emozioni, pensieri e comportamento; ciò sottolinea come i problemi emotivi siano il risultato di pensieri disfunzionali che creano un “circolo vizioso” con meccanismi di mantenimento. Tali meccanismi non fanno altro che amplificare le difficoltà delle persone, le quali rimangono intrappolate negli schemi comportamentali, sperimentando stati emotivi difficili da gestire. Lo scopo della terapia è di individuare il funzionamento del paziente al fine di lavorare sia sui meccanismi di mantenimento che sulle emozioni che generano il problema, stabilendo gli obiettivi da raggiungere per il benessere della persona.

In Unobravo sono l’esperta nelle difficoltà relazionali e familiari relative alla genitorialità e la maternità. Sono esperta di stati d’ansia e attacchi di panico e disturbi dell’umore. Inoltre, mi occupo di disturbo ossessivo-compulsivo e ipocondria.

Oltre ad Unobravo, collaboro come Psicologa Psicoterapeuta svolgendo la Libera Professione conducendo terapie, sia individuali che di coppia con Adulti. Inoltre, lavoro con minori e adolescenti, attraverso il Parent-Training per favorire benessere nelle famiglie qualora ci siano delle relazioni disfunzionali.

Aree di competenza

- Disturbi d’ansia e attacchi di panico
- Disturbi dell’umore (Depressione e Disturbo bipolare)
- Depressione post-partum
- Disturbo ossessivo-compulsivo
- Ipocondria
- Sostegno genitoriale
- Difficoltà relazionali
- Difficoltà familiare
- Crescita personale, autostima e motivazione

L’obiettivo del mio lavoro è di aiutare il paziente ad individuare i propri stati di sofferenza al fine di trovare delle soluzioni in grado di raggiungere il benessere uscendo dai propri schemi comportamentali disfunzionali.

Abilitazione alla professione

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio al n° 17013