Dott.ssa Claudia Martone

Psicologa Cognitivo-Comportamentale

Sono una Psicologa ad orientamento Cognitivo-Comportamentale.

Secondo l'approccio cognitivo-comportamentale emozioni, pensieri e comportamenti di un individuo sono strettamente collegati tra loro. A creare e mantenere nel tempo stati di preoccupazione, non sono tanto gli eventi che capitano nella vita di una persona, quanto il modo in cui questi vengono interpretati e valutati. Lo scopo del mio lavoro sarà aiutarti a comprendere come le tue emozioni e comportamenti sono influenzati dai tuoi pensieri e convinzioni e a sostituire quelli poco efficaci con altri più utili. Ciò ti permetterà di raggiungere i tuoi obiettivi e migliorare la qualità della tua vita presente e futura.

In Unobravo sono l’esperta di dipendenze sia da sostanze che comportamentali, tra le quali dipendenza affettiva, dipendenza da gioco d’azzardo e dipendenza da shopping. Mi occupo inoltre di difficoltà dell'umore o generate da stati d'ansia, Mindfulness, gestione dello stress, anche post-trauma, e percorsi di crescita personale. Mi occupo, infine, di problematiche tipiche dell'età evolutiva e di sostegno alla genitorialità.

Oltre ad Unobravo, lavoro come Psicologa libero professionista e conduco terapie individuali rivolte ad adulti, bambini, adolescenti e genitori in studio. Inoltre, sono esperta di politiche attive del lavoro e mi occupo di tutoraggio, orientamento e reinserimento lavorativo in favore di categorie fragili di popolazione. Infine, collaboro con la Protezione Civile su progetti legati ad Emergenze e sostegno psico-sociale.

Aree di competenza

- Dipendenze patologiche da sostanze e comportamentali
- Disturbi d'ansia e attacchi di panico
- Disturbi dell'umore
- Dipendenza affettiva
- Gestione dello stress e post-trauma
- Mindfulness
- Problematiche età evolutiva
- Sostegno alla genitorialità
- Crescita personale e autostima

L'obiettivo del mio lavoro è aiutare il paziente a diventare consapevole dei propri meccanismi di pensiero e delle sue emozioni, offrendogli strumenti concreti che gli consentano di raggiungere il proprio benessere psicologico e affrontare al meglio gli eventi attuali e futuri della vita.

Abilitazione alla professione

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio al n° 19660