Dott.ssa Claudia Mazzarino

Psicologa ad orientamento Cognitivo-Comportamentale

Sono una Psicologa ad orientamento cognitivo-comportamentale.

Il mio approccio mira a farti acquisire maggiore consapevolezza dei tuoi pensieri, emozioni e comportamenti. Con un atteggiamento pratico e concreto, lavoreremo insieme sul tuo mondo interiore, sulla tua storia e sulla tua eventuale sofferenza. L’obiettivo principale è individuare le tue difficoltà e aiutarti a superarle, avviando un processo di cambiamento che faccia emergere in te nuove potenzialità e ti consenta di raggiungere i tuoi obiettivi di vita. Il mio lavoro si basa sull’ascolto empatico e sulla collaborazione reciproca, al fine di realizzare un’efficace alleanza terapeutica.

In Unobravo sono l’esperta di disturbi dell’umore, disturbi d’ansia e disturbi di personalità. Nello specifico, i miei ambiti di competenza sono: depressione; elaborazione del lutto; attacchi di panico; ansia sociale; ipocondria; disturbo post traumatico da stress; disturbo ossessivo compulsivo. Mi occupo inoltre di difficoltà relazionali e di difficoltà legate alla crescita personale e all’autostima. A tal proposito, mi interesso di problematiche legate al passaggio dalla fase adolescenziale a quella dell’età adulta.

Oltre ad Unobravo, lavoro come psicologa presso le istituzioni scolastiche e mi occupo di gestire e mediare il rapporto tra alunni, docenti e famiglie. Sono formatrice a livello universitario post laurea e mi interesso di psicodiagnosi clinica e forense. Inoltre, sono esperta di riabilitazione cognitiva e di disturbi dell’apprendimento. Lavoro come libera professionista da diversi anni sia in ambito dell'età adulta che dell'età evolutiva con bambini e adolescenti.

Aree di competenza

- Depressione e disturbi dell'umore
- Difficoltà relazionali, crescita personale e autostima
- Difficoltà legate all'ansia, panico, ansia sociale e ipocondria
- Disturbo ossessivo compulsivo
- Disturbo post-traumatico da stress
- Disturbi di personalità
- Elaborazione del lutto e della perdita

L’obiettivo del mio lavoro è attenuare il tuo malessere, attraverso tecniche validate e specifiche: percorreremo insieme la strada del cambiamento, in modo che tu possa raggiungere un maggior grado di benessere e serenità!

Abilitazione alla professione

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Campania al n° 7107