Image-empty-state.png

Dott.ssa Claudia Napolitano

Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale e Mediatore Familiare

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale e un Mediatore Familiare Sistemico.

Da diversi anni svolgo la pratica clinica utilizzando l’approccio sistemico-relazionale che si basa sull'idea che tutte le difficoltà che viviamo vanno inserite e connesse al contesto relazionale e familiare perché se ne colga il significato.
E’ importante per me lavorare con il paziente attraverso la comprensione delle sue relazioni e del proprio nucleo familiare, per attivare un processo di crescita e trasformazione personale e rileggere la propria storia con uno sguardo rinnovato così da raggiungere i propri obiettivi e un miglior benessere sia personale, che relazionale.

Nel Team di Unobravo sono l’esperta di problematiche relazionali e disagi legati alla sfera emotiva: ansia, bassa autostima, tono dell'umore, difficoltà alimentari, gestione dell’impulsività e della rabbia. Mi occupo anche di problematiche di coppia quali difficoltà nella sfera emotiva e relazionale, alta conflittualità, separazione e genitorialità.

Oltre ad Unobravo, sono una libera professionista e svolgo psicoterapie individuali, di coppia e familiari. Lavoro inoltre da diversi anni in ambito psichiatrico, occupandomi di attività riabilitative con pazienti affetti da patologia psichiatrica.

Aree di competenza

- Difficoltà emotive e relazionali
- Disturbi d'ansia e dell'umore
- Autostima e crescita personale
- Gestione dell'impulsività e della rabbia
- Disturbi alimentari
- Difficoltà di coppia (separazione/divorzio, conflitti, genitorialità)
- Trattamento dei disturbi della personalità

L’incontro con l’altro, la possibilità di essere ascoltato e accolto, favorisce una graduale apertura della mente e del cuore. In uno spazio di libertà e condivisione sarà possibile affrontare le proprie difficoltà e paure più profonde per imparare a ri-conoscere se stessi. Obiettivo del percorso terapeutico è attraversare il dolore per trasformarlo in bellezza!

Abilitazione alla professione

Iscritta all'Albo degli Psicologi della regione Campania al n° 5932

Feedback per la dott.ssa Claudia

"Mi sta seguendo la dott Claudia Napolitano, mi sono subito trovata bene a parlare con lei e mi sembra di parlare a un'amica. Mi sta aiutando a vedere le cose da una prospettiva diversa, sono contenta di aver cominciato questo percorso."

"Ho iniziato un percorso di terapia con la dott.ssa Claudia Napolitano e mi sto trovando molto bene. Mi ha messo subito a mio agio, ascoltando con attenzione i miei problemi e trovando sempre degli ottimi spunti riguardanti la mia persona sui quali non avevo mai avuto modo di riflettere. Sono convinto che con il tempo e il suo essenziale supporto riuscirò finalmente ad amare di più me stesso e gli altri."

"Claudia Napolitano mi ha conquistato dal primo incontro. È la mia prima esperienza con la terapia e devo dire che non potevo essere più fortunata. È una grande professionista, dotata di molta empatia e capace di instaurare discussioni davvero interessanti. Dopo ogni terapia avverto sempre la sensazione di aver imparato qualcosa di nuovo su me stessa. Sono davvero contenta."

"La mia terapista è Claudia Napolitano. Trovo che sia molto professionale, e anche grintosa. Mi ha aiutato a riflettere ma anche ad agire sulle mie problematiche. Nonostante ci sia una grande distanza geografica che ci divide ( io in Belgio mentre lei a Napoli) parlare con lei mi fa sentire a casa."

"I miei incontri con Claudia si sono rivelati illuminanti fin dall’inizio. Abbiamo creato subito una connessione ottima e mi sono sentita molto a mio agio. Sono in terapia da molti anni e finalmente sento di aver trovato la persona giusta che mi ha capita sin dal primo incontro creando le condizioni per un dialogo aperto su quali siano realmente i problemi sui quali lavorare insieme."