Dott.ssa Claudia Napolitano

Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale e Mediatore Familiare

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale e un Mediatore Familiare Sistemico.

Da diversi anni svolgo la pratica clinica utilizzando l’approccio sistemico-relazionale, il quale si basa sull'idea che la difficoltà di un individuo o un eventuale sintomo, rappresenti l’espressione del malessere di un sistema più complesso ovvero quello relazionale e familiare, inteso come l’insieme di legami con le persone significative della nostra vita. Lavorare con il paziente attraverso la comprensione delle sue relazioni e del proprio nucleo familiare permette di attivare un processo di crescita e trasformazione personale per rileggere la propria storia con uno sguardo rinnovato e raggiungere i propri obiettivi e un miglior benessere sia personale, che relazionale.

Nel Team di Unobravo sono l’esperta di problematiche di coppia quali difficoltà nella sfera emotiva e relazionale, alta conflittualità, separazione e genitorialità. Mi occupo anche di difficoltà legate all'ansia, al tono dell'umore, all'alimentazione, all’autostima e alla gestione dell’impulsività e della rabbia.

Oltre ad Unobravo, sono una libera professionista e svolgo psicoterapie individuali, di coppia e familiari nel mio studio. Lavoro inoltre da diversi anni in ambito psichiatrico, occupandomi di attività riabilitative con pazienti affetti da patologia psichiatrica.

Aree di competenza

- Difficoltà emotive e relazionali
- Difficoltà di coppia (separazione/divorzio, conflitti, genitorialità)
- Disturbi d'ansia e dell'umore
- Autostima e crescita personale
- Gestione dell'impulsività e della rabbia
- Trattamento dei disturbi della personalità
- Disturbi alimentari

L’incontro con l’altro, la possibilità di essere ascoltato e accolto, favorisce una graduale apertura della mente e del cuore. In uno spazio di libertà e condivisione sarà possibile affrontare le proprie difficoltà e paure più profonde per imparare a ri-conoscere se stessi. Obiettivo del percorso terapeutico è attraversare il dolore per trasformarlo in bellezza!

Abilitazione alla professione

Iscritta all'Albo degli Psicologi della regione Campania al n° 5932