Dott.ssa Claudia Rafanelli

Psicoterapeuta Cognitivo-Costruttivista

Sono Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo-Costruttivista, specializzata in EMDR, Sessuologa clinica, Insegnante di Mindfulness.

L’approccio Cognitivo-Costruttivista si basa sull’assunto che la relazione terapeutica tra la persona che chiede aiuto e il terapeuta possa co-costruirsi in un processo che coinvolge entrambe le parti. L’obiettivo del mio lavoro sarà quello di comprendere quali sono le sofferenze delle persone per portare un cambiamento e un conseguente miglioramento della qualità della vita, per trovare insieme nuove possibilità, maggior consapevolezza di sé e della propria storia e nuove strategie per fronteggiare le difficoltà.

In Unobravo sono l’esperta di difficoltà legate a stati d’ansia, dell'umore e attacchi di panico. Mi occupo inoltre di difficoltà di adattamento, inteso sia come periodo difficile della vita sia legato a cambiamenti della vita familiare e/o lavorativa e sono esperta di traumi. Inoltre, mi occupo di disturbi sessuali, di disturbo ossessivo-compulsivo e di disturbi della personalità.

Oltre ad Unobravo, collaboro come Psicologa in una cooperativa in cui lavoro con minori in difficoltà in carico alla Neuropsichiatria Infantile dell’ASL e che necessitano di un supporto territoriale. Inoltre, collaboro come sostegno con un’altra cooperativa che si occupa di sostegno scolastico a minori con bisogni speciali come ad esempio autismo, disturbi dell’apprendimento o ritardo mentale. In passato ho avuto diverse esperienze nel campo della residenzialità psichiatrica, come comunità doppia diagnosi e gruppi appartamento. Sono inoltre una libera professionista e conduco terapie individuali, di coppia e di gruppo in studio.

Aree di competenza

- Disturbi d’ansia e attacchi di panico
- Difficoltà relazionali e di coppia
- Elaborazione del lutto e della perdita
- Difficoltà sessuologiche e difficoltà connesse alla sfera LGBTIQ
- Elaborazione di situazioni traumatiche
- Disturbi dell’umore
- Disturbo ossessivo-compulsivo
- Mindfulness

L’obiettivo del mio lavoro è quello di aiutare il paziente a comprendere maggiormente sé stesso e di fare in modo che possa accedere alle proprie risorse necessarie affinché possa raggiungere maggior ben-essere e armonia alla propria vita.

Abilitazione alla professione

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte al n° 6739