Dott.ssa Desiree Michetti

Psicologa Psicodinamica

Sono una Psicologa ad orientamento Psicodinamico.

La psicoterapia psicodinamica riconosce alla base del funzionamento umano l’esistenza di una vita mentale “inconscia”, ossia non consapevole, sostenendo che gli eventi passati possano influenzare il nostro comportamento attuale senza che noi ce ne rendiamo conto. In particolare le esperienze infantili con i nostri genitori vengono apprese, memorizzate e riproposte nelle relazioni affettive adulte. Attraverso una relazione basata sull’ascolto e la comprensione, l’obiettivo del percorso è di arrivare ad una conoscenza di sé per vivere un presente non condizionato dai traumi del passato.

In Unobravo sono l’esperta di difficoltà generate da stati d'ansia, difficoltà dell'umore, dipendenze, difficoltà del comportamento alimentare e delle problematiche relazionali, familiari e lavorative. Offro il mio sostegno in tutte le difficoltà di adattamento, come cambiamenti in ambito lavorativo, di vita, decisioni importanti o di sofferenza emotiva in generale. Mi occupo anche di adolescenza e delle tematiche legate alla genitorialità.

Oltre ad Unobravo collaboro con l’ASL RM6 nel coordinamento di servizi riabilitativi per adulti psichiatrici e bambini con autismo e disagio sociale. L’obiettivo è quello di progettare e pianificare interventi psicologici personalizzati che integrino interventi domiciliari e progetti gruppali. Sono inoltre una libera professionista e conduco consulenze e terapie individuali in studio.

Aree di competenza

- Conflitti e difficoltà personali, familiari e/o lavorativi
- Sofferenza emotiva
- Difficoltà relazionali e familiari
- Periodi di cambiamento o decisioni importanti
- Disturbi d’ansia e attacchi di panico
- Depressione e disturbi dell’umore
- Disturbi del comportamento alimentare
- Dipendenze
- Crescita personale e miglioramento dell'autostima

L’obiettivo del mio lavoro è sempre fornire al paziente una migliore conoscenza di sé stesso e la consapevolezza delle proprie qualità e risorse così da poterle mettere in atto autonomamente per fronteggiare gli ostacoli della vita.

Abilitazione alla professione

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio al n° 23470