Dott.ssa Domenica Di Cosola

Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale

Sono una psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale

L'approccio sistemico-relazionale si fonda sull'assunto che sin dalla nascita siamo parte di una trama di relazioni, da quelle familiari a quelle con gli altri ed è attraverso queste relazioni che costruiamo la nostra visione del mondo, il nostro modo di stare con noi stessi e con gli altri.
L'obiettivo del mio lavoro sarà quello di sostenerti a dare un significato alle tue difficoltà e a ottenere una trasformazione che ti conduca a diventare ciò che vuoi essere.

In Unobravo sono l’esperta di dinamiche relazionali, sostegno alla genitorialità (con figli in età prescolare/ scolare o adolescenti), ansia e attacchi di panico, dinamiche di coppia, traumi e separazioni, autostima.
Sono inoltre esperta in Training Autogeno, tecnica di rilassamento utilizzata in ambito clinico per la gestione dello stress, delle emozioni e dei disturbi psicosomatici.

Collaboro come psicologa con associazioni non profit del mio territorio per la realizzazione di servizi a sostegno delle famiglie e dei minori.
Sono consulente psicologa di scuole dell’infanzia e scuole primarie e responsabile di alcuni progetti volti al sostegno della maternità e della genitorialità.
Organizzo e conduco periodicamente corsi e seminari per enti di formazione.
Ho sviluppato le mie principali competenze nei Consultori Familiari pubblici del mio territorio e in Residenze Sanitarie Assistenziali Convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale.
Svolgo attività privata presso il mio studio di psicologia clinica.

Aree di competenza

- Difficoltà relazionali e familiari
- Disturbi correlati a eventi traumatici e stressanti
- Crisi di coppia, difficoltà della coppia
- Sostegno alla genitorialità
- Ansia e attacchi di panico
- Crescita personale e autostima
- Gestione dello stress

Obiettivo del mio lavoro è quello di accompagnare la persona, attraverso un atteggiamento accogliente e non giudicante, ad avere una nuova immagine di sé, portandola a scoprire risorse e competenze che possa utilizzare in favore del cambiamento.

Iscrizione all'albo

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia al n. 2883