Dott.ssa Elena Colombo

Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo costruttivista relazionale

Sono una psicoterapeuta ad orientamento cognitivo costruttivista relazionale

L’orientamento cognitivo costruttivista relazionale pone la relazione tra paziente e terapeuta al centro del processo di cura. Il terapeuta rappresenta una “base sicura” che permette al paziente, unico vero esperto di sé, di esplorare i propri vissuti, valorizzando l’importanza della sua visione del mondo. Il paziente acquisirà dunque maggiore consapevolezza delle emozioni e delle “lenti personali” con cui è solito guardare il mondo, frutto della propria storia di vita.

In Unobravo sono l’esperta di disturbi del comportamento alimentare, difficoltà generate da stati d’ansia, difficoltà dell’umore e problematiche relazionali e familiari, come difficoltà legate alla genitorialità e alla vita di coppia. Mi occupo inoltre di crescita personale e autostima.

Oltre ad Unobravo, collaboro come psicoterapeuta in una comunità terapeutica per pazienti adolescenti e adulti con disturbi del comportamento alimentare e disturbi di personalità. Sono inoltre una libera professionista e conduco terapie individuali e di coppia presso il mio studio privato.

Aree di competenza

- Disturbi d’ansia e attacchi di panico
- Depressione
- Disturbi del comportamento alimentare
- Difficoltà relazionali e familiari
- Crisi di coppia e difficoltà di coppia
- Genitorialità
- Crescita personale e autostima

L’obiettivo del mio lavoro è di aiutare il paziente ad acquisire maggior consapevolezza di sé, valorizzando le risorse personali e sostenendolo nella comprensione e nella gestione funzionale delle proprie emozioni.

Iscrizione all'albo

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia al n° 17595