Dott.ssa Elena Toscano

Psicologa ad orientamento Cognitivo-Costruttivista

Sono una psicologa ad orientamento Cognitivo-Costruttivista

Il mio approccio si concentra sulle modalità con le quali l’individuo percepisce e si rappresenta il mondo che lo circonda. Ognuno di noi adotta un modo di vedere ed affrontare gli eventi unico e funzionale; le difficoltà emergono quando quella modalità di muoversi nel mondo ha smesso di essere la migliore possibile. È qui che entra in gioco il lavoro di terapia, dove insieme proveremo a comprendere il significato dei sintomi e attraverso il lavoro sulle emozioni e la narrazione di sé ad aumentare la consapevolezza e la flessibilità, al fine di ristabilire un equilibrio funzionale.

In Unobravo sono l’esperta di difficoltà relazionali ed affettive, gestione delle emozioni e problematiche legate all’autostima. Mi occupo inoltre di disturbi d’ansia e dell’umore e di difficoltà di adattamento a nuove situazioni di vita. Sono esperta anche di disabilità sia per quanto riguarda il sostegno al paziente che ai suoi familiari o caregivers.

Oltre ad Unobravo, collaboro con enti del terzo settore e pubblici per l’erogazione di prestazioni psico-educative e di supporto psicologico domiciliari. Lavoro inoltre presso il mio studio privato, dove ricevo in particolare giovani adulti, adulti ed anziani. Mi appassiona il tema dell’invecchiamento attivo ed ho anche una formazione neuropsicologica, la quale mi consente di effettuare valutazioni neuropsicologiche e sedute di riabilitazione/stimolazione cognitiva per adulti ed anziani con patologia neurologica o demenza; mi occupo anche di supportare i familiari e/o caregivers.

Aree di competenza

- Difficoltà relazionali ed affettive
- Gestione delle emozioni
- Problemi legati all’autostima
- Disturbi d’ansia
- Disturbi dell’umore
- Difficoltà di adattamento a nuove situazioni di vita
- Disagio psicologico legato alla disabilità

L’obiettivo del mio lavoro è quello di accompagnare il paziente nella scoperta ed integrazione di nuovi significati nella narrazione di sé e della sua storia di vita. Il percorso di conoscenza e consapevolezza che faremo insieme sarà funzionale al ripristino del miglior equilibrio psichico possibile.

Iscrizione all'albo

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Sardegna al n° 2827