Dott.ssa Eleonora Bellini

Psicologa Sistemico-Relazionale

Sono una Psicologa ad orientamento Sistemico-Relazionale, musicista e insegnante di musica.

L’approccio sistemico-relazionale nasce da un presupposto semplice: nessuno di noi è un’isola. I contesti e le relazioni in cui viviamo fin da piccoli influenzano enormemente il nostro modo di pensare e di agire, le nostre scelte e la nostra modalità di vedere noi stessi. Siamo immersi in un mare di relazioni di cui facciamo esperienza, in un’influenza reciproca e continua. L’obiettivo del mio lavoro è quello di capire insieme al paziente in che modo tutto questo interferisca con la qualità di vita attuale, e di co-costruire insieme a lui un modo nuovo di affrontare le difficoltà.

In Unobravo sono l’esperta di relazioni e comunicazione. Mi occupo di autostima; del riconoscimento e accettazione di sé; delle difficoltà sessuali e di comunicazione nella coppia, delle relazioni a distanza con familiari o partner; di ansia da prestazione e di sostegno nei momenti di cambiamento e nelle scelte importanti di vita, lavorative e scolastiche. Mi occupo inoltre di dipendenze.

Oltre ad Unobravo, sono una libera professionista e conduco terapie individuali, di coppia, familiari e di gruppo in studio. Sono una musicista e ho unito psicologia e musica. Mi occupo di tutte quelle problematiche correlate alla vita dei musicisti ma che in realtà possono riguardare tutti, musicisti o no, come la lontananza da casa a causa dei molti viaggi di lavoro, i rapporti con i familiari o partner, la competizione coi colleghi sul luogo di lavoro, l’ansia da prestazione e la difficoltà nel gestire le emozioni (ad esempio prima di salire sul palco o prima di parlare in pubblico).

Aree di competenza

- Difficoltà relazionali e di comunicazione con l’altro
- Difficoltà di coppia, crisi, conflitti, tradimento e gelosia
- Difficoltà di autostima, accettazione e consapevolezza di sé
- Elaborazione del cambiamento e delle scelte di vita
- Difficoltà connesse all’ambito musicale; musica e psicologia
- Dipendenze comportamentali e da sostanze
- Crescita personale
- Psicologia dei gruppi

L’obiettivo del mio lavoro è quello di co-costruire insieme al paziente una nuova armonia, un nuovo modo di affrontare le difficoltà, aiutandolo a prendere consapevolezza delle proprie capacità e sviluppando le proprie risorse, per vivere la vita con maggiore serenità e benessere

Abilitazione alla professione

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia al n° 21072