Dott.ssa Emanuela Rodriguez

Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale e Mediatore Familiare.

L’approccio sistemico-relazionale, si basa sull'idea che la difficoltà di un individuo o un eventuale sintomo, rappresentino l’espressione del malessere di un sistema più complesso, ovvero quello relazionale e familiare. Ma come si trasforma il dolore in bellezza, coniugando leggerezza e profondità? Lavorare con il paziente attraverso la comprensione delle sue relazioni permette di attivare un processo di trasformazione personale, in cui diventa possibile rileggere la propria storia con uno sguardo differente e raggiungere i propri obiettivi e un benessere personale e relazionale.

In Unobravo sono l’esperta di problematiche di coppia, conflittualità, separazione e genitorialità. Mi occupo di difficoltà emotive, relazionali e familiari, soprattutto di problematiche connesse alla maternità, all’infertilità e di tutte le difficoltà connesse ad essa.

Oltre ad Unobravo, sono una libera professionista e svolgo psicoterapie individuali, di coppia e familiari presso il mio studio privato. Mi occupo di attività di intervento clinico e supervisione nell’ambito dell’infertilità e collaboro, inoltre, con un centro convenzionato con l’ASL dove seguo principalmente casi di difficoltà familiare, attraverso il sostegno di bambini, adolescenti e le proprie famiglie.

Aree di competenza

- Difficoltà relazionali e familiari
- Difficoltà di coppia (crisi di coppia, separazione/divorzio, conflitti, genitorialità)
- Difficoltà individuali e di coppia connesse all’infertilità
- Disagio e crisi personale
- Difficoltà emotive e relazionali
- Disturbi psicosomatici
- Disturbi d’adattamento
- Crescita personale e miglioramento dell’autostima

L’obiettivo del mio lavoro è quello di offrire un aiuto psicologico a chi vive una sofferenza o più semplicemente un momento di difficoltà, in uno spazio di condivisione e libertà. Cerco di accompagnare la persona che ho davanti a “ri-conoscere” in sé stesso le “risorse” che spesso fatica a vedere ed attivare per poter affrontare le difficoltà.

Abilitazione alla professione

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Campania al n°6112