Image-empty-state.png

Dott.ssa Emanuela Ziantoni

Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale

L’approccio sistemico-relazionale ha ridefinito le difficoltà psicologiche in termini relazionali. Questo vuol dire, ad esempio, che il sintomo che una persona manifesta non è necessariamente espressione di una “disfunzione individuale”, piuttosto rappresenta un’informazione che riguarda l’intero contesto di rapporti in cui è inserita. Per questo il mio lavoro mira a supportare l’individuo, le coppie e le famiglie non solo nel modificare le dinamiche individuali della persona portatrice della difficoltà, ma anche a trasformare, migliorandola, la rete di rapporti entro cui la difficoltà è emersa e mantenuta.

In Unobravo sono l’esperta di problematiche relazionali, relative quindi ai rapporti con il partner, la famiglia, gli amici, i colleghi di lavoro e con tutte quelle persone che ricoprono un ruolo significativo nella propria vita. Mi occupo, tra le altre cose, di disturbi d’ansia, disturbi alimentari, attacchi di panico e disturbi dell’umore, tematiche che riguardano la salute psicologica in fase perinatale, depressione post partum, maternità, sostegno alla genitorialità, nonché gestione dei legami di appartenenza nel proprio ambito di lavoro.

Oltre ad Unobravo, mi occupo da anni di consulenza in ambito lavorativo, orientata a supportare le persone nei passaggi di carriera, cambiamenti lavorativi e ristrutturazioni organizzative, inserimento in nuovi contesti ambientali e gestione degli expat, così come di valutazione del potenziale e processi di selezione. Sono esperta di formazione di gruppo in merito a competenze relazionali o orientate al rafforzamento del proprio benessere ed efficacia nei contesti di appartenenza. Sono inoltre una libera professionista e conduco terapie individuali, di coppia, familiari e di gruppo, nel mio studio privato.

Aree di competenza

- Difficoltà relazionali e familiari
- Disturbi d’ansia, fobie e attacchi di panico
- Sostegno alla genitorialità
- Disturbi alimentari
- Maternità e depressione post partum
- Disturbi e problemi nell'area della sessualità
- Disturbi dell’umore
- Crescita personale e autostima

L’obiettivo del mio lavoro è “aiutare le persone ad aiutarsi”, supportarle nel saper riconoscere in sé quelle risorse necessarie per affrontare le sfide evolutive e i momenti di crisi della propria esistenza, dando ad essi un nuovo significato. In questo modo sarà possibile migliorare il proprio benessere e la propria salute psicofisica, non essere più schiavi del passato e riacquisire la padronanza del presente.

Iscrizione all'albo

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio al n° 19851