Dott.ssa Erika Battaglia

Psicologa ad orientamento Sistemico-Relazionale

Sono una psicologa ad orientamento Sistemico-Relazionale.

L’approccio sistemico-relazionale si basa sull’assunto che il contesto di vita dell’individuo e le relazioni vissute nel presente e nel passato assumano un significato importante nella definizione del suo stato di benessere e malessere. L’obiettivo del mio lavoro sarà quello di costruire insieme un percorso basato sulla tua unicità e rispettoso delle differenze. Attraverso il lavoro insieme potremo definire e comprendere meglio la tua sofferenza e aprire a nuove possibilità di cambiamento.

In Unobravo sono l’esperta di problemi relazionali e famigliari, crisi di coppia, difficoltà legate a situazioni ad alta conflittualità, difficoltà nel rapporto genitori-figli e problematiche legate a separazioni/divorzi della coppia genitoriale, problemi di autostima. Inoltre, mi occupo di disabilità, in particolare uditiva e delle difficoltà relazionali e comunicative ad essa associate.

Oltre ad Unobravo, seguo privatamente pazienti in percorsi individuali, di coppia e famigliari. Inoltre collaboro con scuole e servizi ospedalieri come formatrice su tematiche inerenti sordità e modalità comunicative (Lis, oralismo, CAA…), e inclusione.

Aree di competenza

- Difficoltà relazionali e familiari
- Situazioni ad alta conflittualità
- Problematiche di coppia legate a crisi o separazioni/divorzi
- Problematiche relazionali tra genitori e figli
- Difficoltà legate all’autostima e alla percezione di sé
- Crescita personale
- Difficoltà legate a disabilità (propria o di un famigliare)

L’obiettivo del mio lavoro è quello di ricercare, insieme al paziente, nuove risorse per guardare il problema da nuove prospettive vagliando possibilità ancora inesplorate.

Abilitazione alla professione

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia al n° 19666