Dott.ssa Fabiola Liguori

Psicologa Gestaltica e Analitico Transazionale

Sono una Psicologa a orientamento Gestaltico e Analitico Transazionale.

I due approcci, la Psicoterapia della Gestalt e l’Analisi Transazionale, si integrano in un modello che pone attenzione sia al comportamento osservabile che all’analisi del mondo intrapsichico della persona. L’obiettivo del mio lavoro sarà quello di aiutare il paziente a comprendere le ragioni del suo malessere e a prendere consapevolezza del modo in cui viene alimentato il problema, facilitando il conseguimento di risultati concreti ed efficaci alla risoluzione del disagio.

In Unobravo sono l’esperta di difficoltà legate a stati d’ansia, attacchi di panico, fobie e disturbi psicosomatici. Mi occupo anche di difficoltà nella comunicazione, fondamentale nel definire la qualità delle relazioni che instauriamo con noi stessi e con gli altri. Sono inoltre esperta di violenza di genere femminile, del fenomeno dello stalking e di discriminazioni.

Oltre ad Unobravo lavoro come psicologa libera professionista, occupandomi dell’intervento psicologico rivolto agli adulti e adolescenti. Ho lavorato come psicologa specializzanda presso l’uopc dell’Asl di Napoli, dove mi sono occupata di sostegno psicologico, psicodiagnosi clinica e legata al lavoro con gli operatori sociali del territorio, accoglienza alle donne vittime di violenza di genere nella fase delicata della refertazione psicologica all’Ospedale Loreto Nuovo di Napoli. Ho lavorato inoltre nel CAV del Comune di Napoli, accogliendo le donne vittime di violenza di genere femminile.

Aree di competenza

- Disturbi d’ansia
- Disturbi psicosomatici (cefalea tensiva, stanchezza cronica, dermatite psicosomatica)
- Difficoltà nella comunicazione e nelle relazioni interpersonali
- Violenza di genere e stalking
- Difficoltà nella regolazione del comportamento alimentare;
- Crescita personale e autorealizzazione

L’obiettivo del mio lavoro è di stimolare la consapevolezza della persona sul modo in cui “si muove nel mondo”, per aiutarla a potenziare la propria capacità di fare scelte per incrementare il proprio benessere e stabilire relazioni più soddisfacenti con sé e con gli altri.

Iscrizione all'albo

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Campania al n° 6844