Dott.ssa Fabrizia Gentile

Psicologa ad orientamento Psicoanalitico Relazionale

Sono una Psicologa ad orientamento Psicoanalitico Relazionale.

Nel mio lavoro d’analisi, nonostante la storia del paziente resti fondamentale per poter rintracciare i significati che hanno strutturato la sua organizzazione, non è più importante il passato ma quanto accade nel presente. Nel presente della seduta, grazie a un ascolto attento e attivo, l’interazione può essere colta e si dà modo al paziente di riflettere su sé stesso, venire in contatto con sé, appropriarsi del suo presente per poter guardare al futuro.

In Unobravo sono l'esperta di difficoltà relazionali e delle difficoltà nella gestione della sfera emotiva ed affettiva, occupandomi di dinamiche relazionali disfunzionali o che provocano sofferenza. Mi occupo inoltre di conflitti e crisi personali ed esistenziali, percorsi di crescita personale, miglioramento dell’autostima. Sono esperta di disturbi dell’umore, depressione, elaborazione del lutto e del trauma e di difficoltà della sfera sessuale.

Oltre ad Unobravo, lavoro in studio come libera professionista offrendo percorsi individuali e di coppia, offrendo sostegno psicologico ad adolescenti, adulti e giovani adulti. Collaboro da diversi anni con un Consultorio familiare privato convenzionato con l'Ats di Pavia dove mi occupo di sostegno psicologico ad adolescenti, adulti e anziani ed ho contribuito a effettuare progetti di prevenzione sull’emotività e sulla sessualità per diverse scuole primarie di Pavia. Inoltre, collaboro come psicologa presso una Scuola per l’Infanzia privata di Genova, dove mi occupo di interventi per bambini, insegnanti e genitori.

Aree di competenza

- Difficoltà relazionali
- Difficoltà della sfera emotiva e affettiva
- Disturbi dell’umore, depressione
- Percorsi di crescita personale
- Conflitti e crisi personali e esistenziali
- Difficoltà della sfera sessuale; orientamento sessuale
- Elaborazione di traumi, lutti e perdite significative
- Disturbi di personalità

L’obiettivo dell’intervento è facilitare il personale processo evolutivo del paziente, dandogli la possibilità di apprendere maggiormente di sé e aumentare la sua capacità di sentirsi artefice della propria vita e capace di trovare nuovi modi e soluzioni per star meglio con sé stesso e gli altri.

Abilitazione alla professione

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia al n°20461