Dott.ssa Federica Gerli

Psicologa Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale.

Secondo il mio approccio, il contesto nel quale una persona è inserita, ossia l’insieme delle sue relazioni familiari, lavorative, amicali, è fondamentale per poter comprendere le difficoltà di quella stessa persona. L’orientamento sistemico-relazionale parte dal presupposto che qualsiasi malessere psicologico ha valore comunicativo, in quanto “permette” a un individuo di affrontare dei problemi con gli altri, seppur con un livello di sofferenza spesso molto alto. La psicoterapia sistemico-relazionale è il contesto dove poter ascoltare quella difficoltà e aiutare la persona ad affrontare gli stessi problemi attraverso nuove strade e possibilità, valorizzando le risorse individuali e familiari.

In Unobravo sono l’esperta di problematiche emotive e relazionali, che si manifestano all’interno della famiglia, dei contesti lavorativi e delle relazioni sociali. Sono esperta delle difficoltà di chi affronta, insieme ai propri familiari, una malattia oncologica/cronica o una condizione fisica invalidante, di chi ha vissuto un lutto o una perdita importante. Sono inoltre esperta di problematiche legate alla violenza e alla difficoltà nella gestione della rabbia all’interno delle relazioni affettive e sentimentali. Mi occupo inoltre di disturbi d’ansia e psicosomatici.

Oltre ad Unobravo, collaboro come Psicologa presso l’Ospedale Pausilipon, dell’A.O.R.N. Santobono-Pausilipon di Napoli, dove mi occupo del sostegno ai pazienti con malattie onco-ematologiche e ai loro familiari. Collaboro come psicologa con lo Sportello Oltre La Violenza della Asl Napoli 1 Centro, dove seguo uomini che hanno utilizzato la violenza all’interno delle proprie relazioni affettive o che temono di non riuscire a gestire adeguatamente la propria rabbia. Svolgo attività clinica presso il mio studio, dove mi occupo di psicoterapia individuale, di coppia e familiare. Ho lavorato per diversi anni in un Polo Territoriale per le Famiglie del Comune di Napoli, dove mi sono occupata di accompagnamento alla genitorialità e relazioni familiari conflittuali. Sono tutor clinico all’interno di una scuola di specializzazione sistemico-relazionale.

Aree di competenza

- Difficoltà emotive, relazionali e familiari
- Disturbi d’ansia
- Disturbi psicosomatici
- Malattie oncologiche, croniche/invalidanti
- Elaborazione del lutto e della perdita
- Conflittualità, violenza e difficoltà nella gestione della rabbia
- Difficoltà connesse a professioni lavorative stressanti (burnout)
- Sostegno alla genitorialità anche per le famiglie allargate e ricostituite

L’obiettivo del mio lavoro sarà quello di accompagnarti in un percorso di conoscenza di te stesso, delle tue emozioni, dei tuoi pensieri e modalità relazionali, aiutarti a dare un senso alle problematiche che vivi, riconoscere le tue risorse e utilizzarle in modo utile, così da sentirti più soddisfatto/a di te e delle tue relazioni affettive.

Abilitazione alla professione

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Campania al n° 6050