Image-empty-state.png

Dott.ssa Federica Sacco

Psicologa Sistemico-Relazionale

Sono una Psicologa ad orientamento Sistemico-Relazionale.

Secondo il mio orientamento per esplorare le dinamiche interne della persona è necessario considerarla nel contesto in cui vive e intesse le sue relazioni. In tal senso, diventa fondamentale conoscere la sua storia sia personale che familiare, le sue potenzialità e i suoi punti di forza; al contempo però va riconosciuta anche l’esistenza di limiti, affinché quest’ultimi possano essere trasformati in risorse e punti da cui ripartire. Questo aiuterà il processo di crescita personale, il cui scopo è di superare le difficoltà, raggiungere i propri obiettivi di vita e migliorare il proprio benessere.

In Unobravo sono l’esperta di conflittualità e difficoltà legate a criticità familiari e/o coniugali, disturbi dell’umore, stati d’ansia e attacchi di panico. Mi occupo inoltre di disturbi alimentari, dipendenza da sostanze e dipendenza affettiva, accrescimento dell’autostima e capacità individuali.

Oltre ad Unobravo, sono una Psicologa Clinica e lavoro come libera professionista nel mio studio dove mi occupo di sostegno psicologico in percorsi individuali con adulti, adolescenti e bambini, supporto di coppia e alla famiglia. Ho inoltre esperienza in trattamenti psicologici con pazienti oncologici e traumi neurochirurgici. Collaboro inoltre in percorsi legati a disturbi alimentari come binge eating disorder, anoressia, bulimia.

Aree di competenza

- Difficoltà relazionali e familiari
- Psicologia della coppia
- Disturbi alimentari
- Disturbi d’ansia e attacchi di panico
- Dipendenze da gioco, da sostanze e dipendenza affettiva
- Difficoltà della sfera emotiva
- Crescita personale e miglioramento dell’autostima
- Superamento eventi traumatici, perdite e lutti
- Psiconcologia e psicologia della salute

L’obiettivo del mio lavoro è quello di creare una relazione empatica con il paziente e sostenerlo nell’esplorazione della sua storia, trovare in essa le potenzialità affinché vincoli ed aspetti negativi possano poi essere vissuti come risorse da mettere in campo.

Abilitazione alla professione

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Campania al n° 7881