Dott.ssa Federica Venuto

Psicologa Sistemico-Relazionale

Sono una Psicologa ad orientamento Sistemico-Relazionale

L’approccio sistemico-relazionale vede l’individuo come parte di un sistema che è in continuo interscambio con l’ambiente circostante e all’interno del quale cresce e matura. Attraverso questa prospettiva ogni comportamento, anche una difficoltà, viene osservato ed assume significato rispetto alla funzione che svolge nel sistema di cui fa parte. Lo scopo del mio lavoro è quello di aiutare la persona a ritrovare le proprie risorse e a credere in esse, in quanto utili a superare i momenti di difficoltà.

In Unobravo sono l’esperta di difficoltà relazionali individuali e di coppia; di difficoltà legate ad infertilità e alla genitorialità, di stati d’animo dolorosi legati ad eventi traumatici e di lutto. Mi occupo inoltre di disturbi d’ansia e dell’umore, di disturbi psicosomatici, di dipendenze, di difficoltà legate alla sfera sessuale e di tematiche LGBTIQ+.

Oltre ad Unobravo, sono Dottoranda in Psicologia della Famiglia presso l’Ateneo Salesiano di Roma, in cui mi occupo di studi e ricerche sul tema del lutto complicato all’interno delle famiglie. Sono libera professionista e lavoro presso il mio studio con giovani adulti, adulti, coppie e famiglie su difficoltà relazionali e disturbi di vario tipo, aiutando le persone a ritrovare e a credere nelle proprie risorse. Ho maturato esperienza nel servizio pubblico della Neuropsichiatria Infantile, occupandomi anche di difficoltà legate alla genitorialità.

Aree di competenza

- Difficoltà relazionali individuali, di coppia e familiari
- Disturbi d’ansia e attacchi di panico
- Depressione e disturbi dell’umore
- Difficoltà legate alla sfera LGBTIQ+
- Elaborazione del lutto e della perdita
- Difficoltà legate alla genitorialità
- Crisi di coppia e conflitti coniugali

L’obiettivo del mio lavoro è quello di aiutare le persone a ritrovare nella propria storia gli elementi di risorsa che possono essere di aiuto a superare momenti di impasse e difficoltà.

Abilitazione alla professione

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio al n° 22356.