Dott.ssa Francesca Cannone

Psicologa Cognitivo-Comportamentale

Sono una psicologa ad orientamento Cognitivo-Comportamentale.

L’approccio cognitivo-comportamentale si basa sull'assunto che le difficoltà psicologiche, emotive e comportamentali possano essere interpretate attraverso l’analisi della relazione tra pensieri, emo-zioni e comportamenti. Il mio lavoro ha quindi come obiettivo quello di supportarti individuando i tuoi pensieri ricorrenti i quali guidano la tua interpretazione della realtà e che possono provocare sofferenza o portare difficoltà, per trovare insieme delle alternative più utili e più funzionali per raggiungere al meglio i tuoi scopi, attraverso nuove strategie e modalità di pensiero.

In Unobravo sono l’esperta di gestione di stati d'ansia, attacchi di panico, problematiche relative all’umore e difficoltà emotive e relazionali. Mi occupo anche di disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi di personalità, fobie e dipendenze patologiche.

Oltre ad Unobravo, lavoro come Psicologa libera professionista in studio e mi occupo di percorsi psicologici che hanno come scopo quello di sostenere le persone in difficoltà attraverso strumenti diversi e specifici: protocolli e colloqui clinici. L’obiettivo è quello di costruire un percorso unico per la persona, legato alle esigenze e agli obiettivi specifici per raggiungere un miglioramento della qualità della vita.

Aree di competenza

- Disturbi d’ansia e attacchi di panico
- Disturbi di personalità
- Disturbo ossessivo-compulsivo
- Disturbi dell’umore
- Fobie, in particolare fobia sociale
- Dipendenze patologiche
- Difficoltà emotive e relazionali
- Crescita personale e autostima

L'obiettivo del mio lavoro è quello di creare con il paziente un forte legame di fiducia che ci permet-ta di orientare il nostro percorso per renderlo quanto più adatto alle esigenze e alle difficoltà speci-fiche in un clima non giudicante in cui potersi esprimere liberamente.

Abilitazione alla professione

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio al n° 22650