Image-empty-state.png

Dott.ssa Francesca Eleonora Menchi

Psicologa ad orientamento psicodinamico

Sono una Psicologa ad orientamento Analitico-Transazionale

L’approccio Analitico – Transazionale si basa su una teoria della personalità semplice e di facile comprensione. Esistono tre Stati dell’Io principali (Genitore, Adulto e Bambino) attraverso cui ogni persona manifesta quotidianamente la propria personalità. A seconda dello Stato dell’Io utilizzato, la persona comunica con il mondo esterno in modi differenti e a volte disfunzionali. Obiettivo del mio lavoro sarà quello di aiutarti a comprendere l’origine e il funzionamento dei tuoi Stati dell’Io puntando a trovare nuove strategie e modalità comunicative sane e funzionali al tuo benessere.

In Unobravo sono esperta di problematiche relazionali, miglioramento dell’autostima e consapevolezza di sé. Mi occupo di dinamiche legate a stati d’ansia, alterazioni dell’umore e disordini alimentari. Sono inoltre esperta in genitorialità e relazioni familiari.

Oltre ad Unobravo, sono una psicologa libero professionista e conduco terapie individuali per adulti e giovani adulti. Collaboro come Psicologa all’interno di un CPS occupandomi prevalentemente di pazienti con diverse diagnosi. In ambito scolastico mi occupo di progetti (Bullismo e Cyberbullismo) e di sostegno a bambini con disabilità.

Aree di competenza

- Difficoltà relazionali e familiari
- Consapevolezza di sé e crescita personale
- Difficoltà dell’umore
- Disturbi d’ansia
- Disturbi alimentari
- Genitorialità

L’obiettivo del mio lavoro è quello di rendere consapevole il paziente del proprio funzionamento, ricercandone insieme le origini e scoprendo le nuove strategie possibili. Un’attenzione particolare verrà data al riconoscimento e alla valorizzazione delle risorse utili al raggiungimento del proprio benessere.

Iscrizione all'albo

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia al n° 20626