Dott.ssa Ginevra Cevenini

Psicologa ad orientamento Cognitivo-Costruttivista

Sono una psicologa ad orientamento Cognitivo-Costruttivista.

L’approccio cognitivo-costruttivista si focalizza sulle modalità con cui ogni individuo rappresenta il mondo e ricorda le esperienze della propria vita, sia del passato remoto che di quello più recente. Tali modalità si strutturano, nel corso dello sviluppo individuale e relazionale e diventano una caratteristica stabile della personalità. Il mio obiettivo di lavoro sarà quindi duplice: 1) Agire direttamente sul sintomo con tecniche cognitivo-comportamentali per gestirlo in maniera efficace; 2) Lavorare sull'analisi delle modalità con cui ogni individuo dà significato agli eventi di vita per aumentare la consapevolezza della persona sui propri meccanismi e schemi.

In Unobravo sono l’esperta di problematiche legate all'ansia, disturbi dell'umore e disturbi ossessivo-compulsivi. Inoltre, mi occupo di problematiche legate alle difficoltà di adattamento ad eventi di vita, difficoltà familiari e relazionali e incremento della motivazione e dell'autostima.

Oltre ad Unobravo, svolgo attività clinica nel mio studio di Bologna. In passato ho lavorato in ambiente scolastico ed educativo concentrando la mia attività sul sostegno alla disabilità, valorizzazione di risorse e parent training.

Aree di competenza

- Disturbi d’ansia
- Disturbi dell'umore
- Disturbo ossessivo-compulsivo
- Problematiche di adattamento ad eventi di vita
- Elaborazione del lutto
- Difficoltà relazionali e familiari
- Motivazione e autostima
- Crescita personale

L'obiettivo del mio lavoro è quello di valorizzare e rafforzare le risorse del paziente andando ad incrementare la flessibilità delle sue risposte al fine di raggiungere il massimo grado di benessere all'interno della propria vita.

Abilitazione alla professione

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna al n° 8964