Image-empty-state.png

Dott.ssa Giulia Romeo

Psicoterapeuta strategica e psicologa clinica

Sono una Psicoterapeuta ad orientamento Strategico-Breve, specializzata come Facilitatore STEPPS (System Training for EmotionalPredictability and ProblemSolving) per la gestione dell’Intensità Emotiva, in Tecniche di Rilassamento e Visualizzazioni Guidate e tecniche di Mindfulness.

L’approccio Strategico Breve permette di agire efficacemente sulle difficoltà della persona, intervenendo sulle dinamiche di pensiero poco utili che ognuno di noi mette in atto potendo individuare le modalità di intervento specifiche. Questo approccio pone l’accento sugli elementi che contribuiscono a mantenere i pensieri disfunzionali, agendo attivamente su di essi. Si concentra sul presente (il qui ed ora) e sulla ricerca di soluzioni semplici per problemi complessi attraverso il problem solving strategico.

In Unobravo sono l’esperta di difficoltà relazionali e di adattamento, difficoltà nella vita quotidiana, nel lavoro o scuola, disagio e malessere psicologico, disturbi d’ansia, depressione, gestione dell’intensità emotiva.

Oltre ad Unobravo, collaboro con una comunità di riabilitazione psichiatrica per pazienti Borderline con dipendenze di vario tipo, occupandomi della conduzione di gruppi psicoterapeutici e di programmi educativi e progetti di intervento singoli e di gruppo. Collaboro inoltre con una cooperativa in progetti di borse lavoro, recupero e reinserimento sociale di persone con difficoltà psicologiche, psichiatriche o dipendenze patologiche, così da potersi re-inventare in contesti sani. Lavoro anche come libero professionista e conduco terapie individuali e di gruppo presso il mio studio privato.

Aree di competenza

- Gestione dello stress
-Difficoltà di adattamento
-Difficoltà relazionali
-Gestione dell’intensità emotiva
-Disturbi d’ansia
-Tecniche di rilassamento
- Autostima e crescita personale

L’obiettivo del mio lavoro è di aiutare la persona ad essere più consapevole di se stessa, ad abbandonare i vecchi schemi di pensiero disfunzionali, rinforzando e acquisendo strategie per affrontare efficacemente i problemi e aprirsi a nuovi punti di vista.

Iscrizione all'albo

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio al n° 22591