Dott.ssa Giulia Simone

Psicologa Clinica e Terapeuta DBT

Sono una Psicologa ad orientamento della Psicologia Clinica e Terapie Evidence-based, Terapeuta DBT (Dialectical Behavior Therapy).

Le terapie evidence-based sono così denominate poiché basate su evidenze scientifiche che ne hanno dimostrato la reale efficacia terapeutica: è possibile ottenere risultati tangibili e concreti! In particolare, la terapia dialettico-comportamentale (DBT; Dialectical Behavior Therapy) è un sistema terapeutico in cui confluiscono componenti della Terapia Cognitivo-Comportamentale e della Mindfulness. È molto efficace nel trattamento di condizioni psicopatologiche nelle quali la disregolazione emotiva e comportamentale giocano un ruolo chiave. Il lavoro viene effettuato sulla persona nella sua interezza: la sua storia e l’eventuale sintomatologia che causa difficoltà, con l’obiettivo di superarla e migliorare la qualità della vita.

In Unobravo sono l’esperta di difficoltà nella gestione delle emozioni e dei relativi comportamenti finalizzati a regolarle, come nei casi di disturbi dell’alimentazione, di comportamenti impulsivi (rabbia, paura, ansia..) o di utilizzo di alcol e sostanze stupefacenti. Mi occupo di disturbi d'ansia e attacchi di panico. Sono esperta nel sostegno e trattamento dei disturbi di personalità, nello specifico borderline e narcisistico. Infine, sono esperta di giovani adulti problematici con conflittualità genitoriale e sostegno ai loro genitori. Nel mio lavoro utilizzo anche pratiche e abilità di Mindfulness: riprendere il controllo ed aumentare il nostro benessere!

Oltre ad Unobravo, svolgo la mia attività presso l’IRCCS San Raffaele-Ville Turro, nel Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia. Nello specifico, sono Psicologa nell’Unità di Alcologia e Dipendenze da Sostanze per la conduzione dei gruppi di Skills Training (DBT-DUS) e nell’unità Disturbi di Personalità sono Psicologa Terapeuta individuale DBT e Team Leader.

Aree di competenza

- Difficoltà nella Gestione delle Emozioni (es. rabbia, paura, ansia, vergogna) e comportamenti Impulsivi
- Disturbi del comportamento alimentare
- Disturbi d'ansia e attacchi di panico
- Uso e Abuso di Alcol o Sostanze in maniera disfunzionale
- Mindfulness (Consapevolezza di sé e Presenza Mentale)
- Trattamento dei Disturbi di Personalità
- Giovani Adulti Problematici e Conflittualità Genitoriale

L’obiettivo del mio lavoro è lavorare insieme al paziente per capire e risolvere le difficoltà che non gli permettono di raggiungere i propri obiettivi, al fine di esplorare e realizzare quei valori che miglioreranno la qualità della sua vita!

Abilitazione alla professione

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia al n° 21242