Dott.ssa Giulia Tenconi

Psicologa Cognitivo-Comportamentale

Sono una Psicologa ad orientamento Cognitivo-Comportamentale.

La terapia cognitivo-comportamentale interviene sui pensieri automatici negativi, sulle convinzioni e sugli schemi mentali disfunzionali al fine di regolare le emozioni dolorose, interrompere i circoli viziosi che provocano sofferenza con l’obiettivo di creare nuove strategie per risolvere l’eventuale problema e raggiungere un miglior benessere.

Sono Psicologa in Unobravo dove mi occupo di disturbi d’ansia, panico, DOC e fobie e di disturbi della condotta alimentare. Sono inoltre esperta di difficoltà relazionali, dipendenza affettiva, difficoltà familiari e sostegno alla genitorialità.

Oltre ad Unobravo, sono una libera professionista e conduco terapie individuali e di coppia in studio. Lavoro inoltre presso la facoltà di Psicologia di un’università telematica dove mi occupo di attività didattiche e di supporto agli studenti. Ho lavorato in vari istituti comprensivi come psicologa scolastica e nell’area tutela minori.

Aree di competenza

- Disturbi d’ansia e attacchi di panico
- Trattamento delle fobie e del disturbo ossessivo-compulsivo
- Disturbi della condotta alimentare
- Difficoltà relazionali
- Dinamiche di dipendenza affettiva
- Difficoltà familiari
- Sostegno alla genitorialità

Con il paziente lavoro a ridurre i sintomi che gli causano sofferenza e compromettono la sua quotidianità. Attraverso l’ascolto e l’utilizzo di tecniche specifiche, guido il paziente alla comprensione dei meccanismi che lo hanno portato alla situazione attuale e insieme miriamo alla costruzione di nuove strategie per fronteggiare le medesime situazioni che si potranno ripresentare, in modo che abbia nuovi strumenti efficaci per fronteggiarle.

Abilitazione alla professione

Iscritta all'Albo degli Psicologi della regione Lombardia al n° 18980