Dott.ssa Giulia Tenconi

Psicologa Cognitivo-Comportamentale

Sono una Psicologa ad orientamento Cognitivo-Comportamentale.

L'assunto di base del mio approccio è che le difficoltà che viviamo sono determinate dalla nostra storia passata, in particolare da come abbiamo percepito e imparato a fronteggiare esperienze per noi dolorose. L'obiettivo del mio lavoro è di farti acquisire una consapevolezza maggiore delle tue emozioni, pensieri e comportamenti. Lavoreremo insieme, stabilendo un rapporto di fiducia reciproca, per capire quali strategie hai imparato a mettere in atto nelle situazioni che ti causano sofferenza e perché queste hanno smesso di funzionare. Insieme potremo trovare nuove strategie che ti aiuteranno a superare le difficoltà e a vivere più serenamente.

Sono Psicologa in Unobravo dove mi occupo di disturbi d’ansia, panico, DOC e fobie e di disturbi della condotta alimentare. Sono inoltre esperta di difficoltà relazionali, dipendenza affettiva, difficoltà familiari e sostegno alla genitorialità.

Oltre ad Unobravo, sono una libera professionista e conduco terapie individuali e di coppia in studio. Lavoro inoltre presso la facoltà di Psicologia di un’università telematica dove mi occupo di attività didattiche e di supporto agli studenti. Ho lavorato in vari istituti comprensivi come psicologa scolastica e nell’area tutela minori.

Aree di competenza

- Disturbi d’ansia e attacchi di panico
- Trattamento delle fobie e del disturbo ossessivo-compulsivo
- Disturbi della condotta alimentare
- Difficoltà relazionali
- Dinamiche di dipendenza affettiva
- Difficoltà familiari
- Sostegno alla genitorialità

Con il paziente lavoro a ridurre i sintomi che gli causano sofferenza e compromettono la sua quotidianità. Attraverso l’ascolto e l’utilizzo di tecniche specifiche, guido il paziente alla comprensione dei meccanismi che lo hanno portato alla situazione attuale e insieme miriamo alla costruzione di nuove strategie per fronteggiare le medesime situazioni che si potranno ripresentare, in modo che abbia nuovi strumenti efficaci per fronteggiarle.

Abilitazione alla professione

Iscritta all'Albo degli Psicologi della regione Lombardia al n° 18980

Feedback per la dott.ssa Giulia

"La dottoressa Giulia Tenconi mi ha aiutato (e continua) a gestire l’ansia con cui ho sempre vissuto ma che si è aggravata lavorando da casa. Dal primo incontro la sua disponibilità, professionalità, e comprensione mi hanno fatto sentire a mio agio! Grazie alle nostre sedute mi sento di aver iniziato un percorso verso il miglioramento dell’ansia."

"Dott. Giulia Tenconi - apprezzo particolarmente l'approccio accogliente, informale e interattivo. Il mio percorso é cominciato circa un mese fa e la raccomando vivamente!"