Dott.ssa Giuliana Capasso

Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale

Sono una psicologa psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale.

L'approccio sistemico-relazionale si basa sul presupposto che, per aiutare l'individuo, bisogna inserire la difficoltà che sta vivendo in un contesto più ampio ovvero quello delle relazioni in cui è immerso e in cui è stato immerso in passato. Il focus dell’intervento è sul riconoscimento e la valorizzazione delle risorse della persona. Il mio obiettivo, infatti, è quello di aiutarti a comprendere e a dare significato agli eventi o alle emozioni che ti stanno mettendo in difficoltà e di costruire insieme nuove strade e strategie per fronteggiare gli ostacoli e diventare protagonista della tua vita.

In Unobravo sono l’esperta in difficoltà relazionali, familiari e della coppia. Mi occupo inoltre di blocchi e crisi esistenzali, cioè di quei momenti in cui sembra impossibile fare un qualsiasi passo verso il cambiamento. Sono anche esperta di disturbi d’ansia, attacchi di panico e disturbi alimentari.

Oltre ad Unobravo, lavoro come libera professionista in studio e mi occupo di sostegno psicologico e psicoterapia rivolta a giovani adulti, coppie e famiglie. Collaboro inoltre con un istituto scolastico, occupandomi soprattutto di disabilità con l’obiettivo di valorizzare le capacità della persona e la sua inclusione all’interno dei vari contesti.

Aree di competenza

- Difficoltà relazionali e familiari
- Blocchi o crisi esistenziali, crescita personale
- Disturbi d’ansia
- Disturbi alimentari
- Difficoltà e crisi di coppia
- Miglioramento dell’autostima
- Disabilità, sostegno psicologico a pazienti e familiari

L’obiettivo del mio lavoro è quello di promuovere un cambiamento. Nel percorso terapeutico si costruiscono insieme nuovi significati agli eventi vissuti e nuove strade che possano rendere la persona protagonista della propria vita.

Abilitazione alla professione

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia al n° 18353