Dott.ssa Ilaria Casetta

Psicologa ad orientamento Etno-sistemico-narrativo

Sono una Psicologa ad orientamento etno-sistemico-narrativo.

L’approccio etno-sistemico-narrativo si basa sull’assunto che sia necessario allargare la visione della situazione che la persona porta come problematica. Cercare di vedere il problema all’interno del suo sistema familiare e sociale, comprendere la funzione che ha ed i modi attraverso i quali si mantiene. Come membri di una famiglia ovunque andiamo portiamo con noi dinamiche emotive ed affettive (a volte manifeste, altre nascoste) che possono ostacolare il raggiungimento dei nostri obiettivi, è necessario,quindi, prendere piena consapevolezza della nostra storia personale, e di come si è originata per imparare a fronteggiare situazioni immediate e future e trovare il nostro benessere.

In Unobravo sono l’esperta di problematiche legate all’espatrio ed adattamento al nuovo contesto, difficoltà individuali, di coppia o familiari legate a periodi di transizione. Difficoltà comunicative e relazionali in coppie miste e famiglie multiculturali, blocchi evolutivi e difficoltà legate alla separazione dalla famiglia d’origine. Mi occupo anche di lutti non risolti ed elaborazione del lutto.

Oltre ad Unobravo, collaboro con servizi psico-educativi per minori e famiglie e nel contesto scolastico. Ho lavorato con migranti richiedenti asilo e rifugiati e con seconde generazioni di migranti. Sono inoltre una libera professionista, mi occupo di sostegno psicologico individuale, di coppia e familiare.

Aree di competenza

- Difficoltà legate all’espatrio
- Difficoltà relazionali e familiari
- Coppie miste e famiglie multiculturali
- Blocchi evolutivi e crescita personale
- Difficoltà di svincolo dalla famiglia
- Elaborazione del lutto e della perdita
- Autostima e motivazione
- Scelte di vita

L’obiettivo del mio lavoro sarà aiutarti a capire quali sono le situazioni che ti portano sofferenza, spesso legate ad eventi o a relazioni, e co-costruire insieme a te nuove ipotesi, narrazioni, strade e strategie per il raggiungimento del tuo benessere e dei tuoi obiettivi di vita.

Abilitazione alla professione

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Toscana al n° 8086