Image-empty-state.png

Dott.ssa Ilaria Cottu

Psicologa cognitiva ad orientamento Evolutivo-Costruttivista

Sono una Psicologa cognitiva ad orientamento Evolutivo-Costruttivista

Il mio lavoro è guidato da una visione costruttivista: il percorso di terapia si co-costruisce insieme alle persone coinvolte, partendo dalle risorse presenti. Il lavoro che faremo insieme ti renderà più consapevole dei tuoi comportamenti, pensieri ed emozioni, con l’obiettivo di attivare un cambiamento in direzione dei tuoi valori e del tuo benessere.

In Unobravo sono l’esperta di disturbi legati all’attaccamento, disturbi d’ansia e dell’umore, disturbi legati allo stress. Mi occupo di difficoltà di adattamento che possono emergere in un contesto nuovo di vita o lavorativo, in un periodo difficile della vita, e di difficoltà legate a periodi di transizione/crisi.
Intervengo in presenza di difficoltà relazionali e familiari legate alla genitorialità e all’età adolescenziale, supportando adolescenti e genitori.

Oltre ad Unobravo, collaboro come psicologa in una cooperativa sociale dove mi occupo di adolescenti in difficoltà che necessitano di un supporto specialistico territoriale.
Ho collaborato e collaboro con reparti ospedalieri di Neuro-riabilitazione, Oncologia e Psicologia Clinica, occupandomi di valutare e gestire i problemi emozionali legati alla malattia dei pazienti o delle persone che li assistono. Sono inoltre una libera professionista e nel mio studio mi occupo di sostegno psicologico (individuale, di coppia e genitoriale), riabilitazione e stimolazione cognitiva, psicodiagnosi, percorsi di formazione per genitori e docenti.

Aree di competenza

- Disturbi dell'adattamento e da stress
- Alterazioni del tono dell’umore
- Disturbi d'ansia e di panico
- Disturbi dell'attaccamento e difficoltà relazionali
- Disturbi psicologici correlati a malattie organiche
- Elaborazione del lutto e della perdita
- Difficoltà nell’adolescenza e sostegno alla genitorialità
- Autostima e crescita personale

Il percorso terapeutico è un viaggio: insieme vengono decisi obiettivi e mete. L’obiettivo del mio lavoro è quello di aiutare la persona a trovare in sé e nella propria storia le risorse che la aiuteranno ad affrontare in modo più armonioso il percorso della propria vita e a incrementare il proprio benessere.

Iscrizione all'albo

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte al n° 9092