Dott.ssa Ilaria Delia Annecchini

Psicologa ad orientamento relazionale e psicodinamico integrato

Sono una psicologa ad orientamento sistemico e psicodinamico integrato

Il mio approccio consente una lettura complessa e articolata delle difficoltà, alla ricerca delle intime connessioni di senso tra l'individuo, il suo mondo interno, e il contesto relazionale e familiare. È importante per me lavorare con il paziente sulla comprensione e consapevolizzazione dei fattori profondi che influiscono sui suoi atteggiamenti, modi di pensare e di relazionarsi. In tal modo, sarà possibile elaborare gli ostacoli, interni ed esterni, che si oppongono al benessere e alla crescita personale.

In Unobravo sono l’esperta di problematiche emotive, problematiche relazionali e difficoltà connesse a periodi di vita critici. Mi occupo di disturbi d’ansia, dell’umore, psicosomatici e di personalità, oltre che dell’elaborazione di eventi stressanti e traumatici.

Oltre ad Unobravo, collaboro con un’Associazione che gestisce progetti di accoglienza per Titolari di Protezione Internazionale, occupandomi di valutazione del rischio psicopatologico, presa in carico dei soggetti vulnerabili, attivazione di processi motivazionali e di empowerment, incontri di gruppo finalizzati alla promozione del benessere psicologico. Collaboro anche con un Ente impegnato nel contrasto alla tratta e allo sfruttamento, sia sessuale che lavorativo. Svolgo, inoltre, attività libero professionale in studio e in ambulatorio attraverso percorsi individuali, di coppia e familiari.

Aree di competenza

- Difficoltà emotive e relazionali
- Difficoltà, individuali, familiari o di coppia, legate a fasi critiche del ciclo vitale
- Disturbi d'ansia, ossessivi e dell'umore
- Disturbi psicosomatici e dissociativi
- Disturbi di personalità
- Elaborazione di vissuti stressanti, traumatici o di perdita
- Crescita personale e miglioramento dell’autostima

L’obiettivo del mio lavoro è quello di aiutare il paziente nella comprensione delle dinamiche profonde e a riscoprire aspetti di sé potenziali e le proprie risorse, al fine di attuare un processo di cambiamento e favorire il benessere.

Iscrizione all'albo

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Molise al n° 432