Dott.ssa Irina Bogani

Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale

Sono una psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale.

Il mio orientamento mi porta a considerare l’esperienza di vita dell’essere umano con uno sguardo che si rivolge principalmente al sistema di relazioni in cui egli è inserito. Le nostre emozioni e i nostri vissuti ci parlano del nostro passato, presente e futuro insieme. Ognuno di noi, nel suo viaggio, porta con sé un bagaglio a mano fatto di valori, tradizioni e regole, più o meno consapevoli, acquisite nel contesto familiare e culturale. Può accadere però che questo bagaglio si faccia un po’ troppo pesante e diventi causa di sofferenza. Un percorso di supporto psicologico può, a tal proposito, alleggerirti e offrirti un’opportunità per guardare alle tue esperienze con delle lenti diverse, concederti uno spazio per recuperare senso e valore ed ampliare le prospettive sulle tue scelte future.

In Unobravo sono l’esperta di difficoltà relazionali, familiari o di coppia legate a crisi o conflitti personali che si manifestano in momenti critici del ciclo di vita (adolescenza, giovane età adulta, maturità). Mi occupo, inoltre, di disturbi della sfera emotiva o dell’umore e di difficoltà legate all'autostima o alla percezione di sé.

Oltre ad Unobravo, nella mia esperienza formativa e professionale, mi sono occupata e tuttora mi occupo di dipendenze e tossicodipendenze patologiche. Inoltre, esercito come libera professionista offrendo supporto psicologico ad adulti, giovani adulti e famiglie.

Aree di competenza

- Difficoltà affettive e relazionali
- Conflitti e crisi personali, di coppia o familiari
- Disturbi dell’umore o della sfera emotiva
- Autostima, autorealizzazione e crescita personale
- Difficoltà legate a particolari momenti del ciclo di vita
- Dipendenze e tossicodipendenze

Nessuno è più esperto di te rispetto al momento che stai vivendo, quello che faremo insieme sarà costruire delle nuove lenti con cui guardare alla tua esperienza, anche attraverso il mio sguardo, ed offrirti la possibilità di ampliare le tue prospettive di scelta.

Abilitazione alla professione

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia al n° 18718