Dott.ssa Irina Corrado

Psicologa ad orientamento Cognitivo-Comportamentale

Sono una Psicologa ad orientamento cognitivo-comportamentale, esperta in ACT e nella prospettiva cognitivo-evoluzionista.

Conduco il mio lavoro secondo l’approccio cognitivo-comportamentale, con l’obiettivo di accompagnare il paziente lungo un cammino che porta dal riconoscimento della sofferenza, attraverso l’esplorazione di pensieri ed emozioni, all’accettazione degli eventi di vita avversivi. Attraverso l’ACT e la mindfulness mi impegno a promuovere nei pazienti la consapevolezza circa valori e scopi personali, per guidarli e motivarli al cambiamento.

In Unobravo sono l’esperta di disturbi depressivi, disturbi d’ansia, disturbi relativi allo sviluppo e alla storia di attaccamento, disturbi correlati a eventi traumatici e stressanti, disturbo ossessivo-compulsivo e disturbi di personalità. Mi occupo anche di sostegno alla coppia genitoriale.

Oltre ad Unobravo, svolgo attività clinica nel mio studio private occupandomi di psicoterapia con bambini, giovani adulti e adulti. Come esperta in Neuropsicologia Clinica sono specializzata nell’individuazione e nel trattamento dei disturbi cognitivi e comportamentali conseguenti a danno cerebrale o ad alterazione neurobiologica. Ho avuto esperienza nel Centro di Salute Mentale e con pazienti ricoverati nei reparti ospedalieri di Riabilitazione Post-Trauma Cranico e di Neurologia, oltre ad aver partecipato alla conduzione di gruppi con i familiari dei pazienti ricoverati.

Aree di competenza

- Disturbi d’ansia
- Disturbi dell’umore e depressivi
- Disturbi dell’attaccamento
- Disturbi correlati a eventi traumatici e stressanti
- Disturbo ossessivo-compulsivo
- Disturbi di personalità
- Difficoltà relazionali e crescita personale
- Sostegno alla coppia genitoriale

Lo scopo del miolavoro è quello di accogliere e validare le emozioni delle persone per entrare in relazione con loro, condividendo obiettivi e strategie per il raggiungimento del benessere psicologico.

Iscrizione all'albo

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio al n° 23527