Dott.ssa Jasmine Sole

Psicologa ad orientamento sistemico-relazionale

Sono una Psicologa ad orientamento sistemico-relazionale, psicodiagnosta e cultrice della materia presso l’Università degli Studi di Catania.

Il mio approccio terapeutico si basa sull’assunto che ci sia una stretta interconnessione tra le esperienze individuali e soggettive ed il sistema di relazioni nel quale queste si esplicano. Ciò suggerisce che le difficoltà non appartengano esclusivamente alla persona, bensì siano espressione di un malessere del sistema relazionale al quale l’individuo appartiene.
Il mio lavoro prevede la comprensione della complessa rete di relazioni significative, presenti e passate. Permette, inoltre, di dare nuovi significati a ciò che accade ed è accaduto, collocando le difficoltà all’interno di un contesto più ampio e dando a queste un valore trasformativo inedito.

In Unobravo sono l’esperta delle problematiche relazionali ed affettive, legate alla sfera familiare e di coppia. Mi occupo, infatti, di coppie e famiglie con disagio comunicazionale e ad alta conflittualità. Sono, inoltre, esperta nei disturbi d’ansia, psicosomatici e nelle difficoltà emotive legate a particolari momenti del ciclo di vita.

Oltre ad Unobravo, lavoro presso una Comunità di accoglienza per MSNA. L’obiettivo cardine è quello di assicurare agli utenti una buona integrazione nel territorio ospitante e favorire l’espressione delle loro potenzialità. Mi occupo di progettare e pianificare interventi personalizzati, al fine di garantire l’ottimale elaborazione delle loro storie personali e delle emozioni a queste connesse. Collaboro con l’Università degli studi di Catania, in qualità di cultrice della materia, dove mi occupo di ricerca psicologica. Sono, inoltre, una psicologa libera professionista e conduco terapie individuali, familiari e di coppia presso il mio studio clinico.

Aree di competenza

- Difficoltà relazionali con richiesta individuale, familiare e di coppia.
- Sostegno alla genitorialità
- Elaborazione del lutto e perdite
- Disturbi psicosomatici
- Autostima ed Autoefficacia
- Problematiche emotive legate a particolari momenti del ciclo di vita
- Disturbi d’ansia ed attacchi di panico

Attraverso il percorso terapeutico, miro ad aiutare i pazienti a verbalizzare e raggiungere i loro obiettivi personali. Lo scopo del mio lavoro è quello di fornire supporto e strumenti utili ad acquisire consapevolezza delle proprie emozioni, ricercando nuovi modi di agire e re-agire nonché stimolando le risorse di cui ciascuno dispone.

Iscrizione all'albo

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana al n° 8798