Dott.ssa Livia Sasso D'Elia

Psicologa Sistemico-Relazionale

Sono una Psicologa ad orientamento Sistemico-Relazionale.

Secondo questo approccio ogni individuo è parte di un sistema di relazioni che ne forgiano la personalità, la progettualità e il modo di gestire le emozioni. Lo psicologo ad orientamento sistemico aiuta il paziente ad esplorare il proprio mondo relazionale, andando a cercare nella sua storia e in quella della sua famiglia le dinamiche emotive ed affettive che possono avere un impatto sulle difficoltà attuali. L’esplorazione della storia multigenerazionale aiuta infatti il paziente a connettere il proprio passato e il proprio presente, permettendogli di liberarsi dei retaggi che lo ancorano a dinamiche disfunzionali e dolorose.

In Unobravo sono l’esperta di difficoltà di coppia e familiari tra cui crisi di coppia, sostegno alla genitorialità, infertilità, adozione e separazione. Mi occupo inoltre di disturbi d’ansia, disturbi psicosomatici, stress, depressione e disagio emotivo di vario tipo. Sono particolarmente esperta nelle tematiche legate alla separazione dalla famiglia d’origine, alla crescita personale e alla dipendenza affettiva.

Oltre ad Unobravo, lavoro come psicologa a Roma presso il mio studio e mi occupo di sostegno psicologico a giovani, adulti, coppie e famiglie. Da alcuni anni mi occupo di sostegno a bambini e ragazzi con DSA. Ho maturato esperienza nel contesto dei Consultori Familiari, dove mi sono occupata di consulenza e sostegno a individui, coppie e famiglie. Ho inoltre avuto esperienza nell’ambito di tutte le fasi dell’adozione, anche attraverso la gestione di gruppi di sostegno alla genitorialità adottiva.

Aree di competenza

- Problemi di coppia e familiari
- Difficoltà relazionali e affettivo-emotive
- Disturbi d’ansia
- Disturbi psicosomatici
- Separazione, divorzio
- Elaborazione del lutto e della perdita
- Elaborazione del trauma
- Difficoltà di svincolo dalla famiglia e crescita personale
- Adozione e iter adottivo

L’obiettivo del mio lavoro è quello di aiutare il paziente a trovare in sé stesso e nella propria storia quegli elementi di risorsa che lo aiuteranno ad affrontare in modo più armonioso il percorso della propria vita.

Abilitazione alla professione

Iscritta all'Albo degli Psicologi della regione Lazio al n° 22858