Dott.ssa Luciana Mazza

Psicoterapeuta Sistemico–Relazionale

Sono una Psicologa Clinica ad orientamento Psicodinamico Esistenzialista e Psicoterapeuta Sistemico–Relazionale.

La formazione che ho scelto per svolgere il mio lavoro da psicoterapeuta parte da un approccio sistemico – relazionale per arrivare all’utilizzo di varie teorie e tecniche provenienti da altri orientamenti terapeutici. L’essere umano non è mai davvero solo ma viene spesso influenzato e influenza ciò che lo circonda, ogni esperienza così appresa ne influenza inevitabilmente le altre. L’analisi di queste dinamiche è uno degli obiettivi del percorso terapeutico. Diventare consapevoli di cosa si fa e il perché, rende l’individuo non più passivo alla vita ma libero di essere e di decidere.

In Unobravo sono l’esperta di difficoltà legate all’esistenza, all’angoscia, alle preoccupazioni della vita. Mi occupo di problematiche collegate all’ansia, alla depressione, alla malinconia. Metto in evidenza le dinamiche di coppia cercando di elaborare le cattive abitudini. Lavoro con bambini e adolescenti anche attraverso il rendere consapevoli i genitori di ciò che accade all’interno della loro famiglia, per offrire soluzioni efficaci e brevi.

Oltre ad Unobravo, lavoro presso un Centro di Riabilitazione in cui mi occupo di terapia con bambini e adolescenti affiancando interventi di natura psicoeducativa e di parent training. Ho uno studio privato in cui svolgo psicoterapia con adulti. Conduco incontri di training autogeno, sia individuali che di gruppo, per superare ansia e stress. Affianco insegnanti per percorso di crescita emotiva degli alunni. Organizzo gruppi di incontro a tema.

Aree di competenza

- Crescita personale, autostima
- Disturbi di ansia e attacchi di panico
- Depressione
- Disturbi dell’umore
- Stress emotivi
- Difficoltà di coppia
- Problematiche familiari
- Disturbi dell’infanzia e dell’adolescenza

L’obiettivo del mio lavoro è aiutare il paziente ad avere una diversa consapevolezza di sé stesso, dando sempre un occhio al passato, presente e prospettive future, affinché abbia strumenti e risorse per condurre una vita serena e appagante.

Abilitazione alla professione

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Campania al n° 2159