Dott.ssa Ludovica Anna Caruso

Psicologa ad orientamento Sistemico-Relazionale

Sono una Psicologa ad orientamento Sistemico-Relazionale.

L’assunto da cui parte l’approccio Sistemico-Relazionale è che gli individui sono interconnessi tra loro in un unico sistema. Partendo da ciò è facile comprendere come i sintomi e le difficoltà, non sono “nella” persona ma “tra” le persone, nelle relazioni. L’obiettivo del mio lavoro è aiutare le persone ad esplorare e collocare la difficoltà che stanno vivendo in un contesto più ampio, nelle relazioni in cui sono immerse ed in cui sono state immerse in passato, a cercare dentro di sè strumenti, modalità nuove di rapportarsi al mondo e agli altri, nuovi modi di pensare ed agire, aiutandoli a sentire il potenziale e le risorse che per natura sono presenti in ognuno di noi.

In Unobravo sono l’esperta in difficoltà relazionali, disturbi d’ansia, stress e somatizzazione, difficoltà della sfera emotiva, difficoltà legate al ciclo evolutivo, difficoltà relazionali in particolare dovute a dinamiche familiari, bassa autostima e insoddisfazione generalizzata.

Oltre ad Unobravo, lavoro come psicologa presso il mio studio e mi occupo di terapie individuali, di coppia, e familiari. Collaboro come volontaria presso l’Unità Operativa di Psicologia Clinica della mia A.S.L. e lavoro come formatrice aziendale free lance presso cooperative ed educative della mia città.

Aree di competenza

- Difficoltà relazionali e familiari
- Disturbi d’ansia
- Disturbi da stress e somatizzazione
- Difficoltà della sfera emotiva
- Difficoltà legate al ciclo evolutivo
- Bassa autostima
- Insoddisfazione generalizzata
- Difficoltà lavoro-correlate
- Crescita personale

Penso che l’obiettivo del mio lavoro sia fondamentalmente aiutare le persone a diventare consapevoli delle emozioni che li attraversano dentro, in modo da poter essere padroni della propria vita e delle proprie scelte, accompagnati da un pizzico di ironia che come dico sempre, salverà il mondo.

Abilitazione alla professione

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Campania al n° 7723