Dott.ssa Manuela Tedeschi

Psicologa Cognitivo-Comportamentale

Sono una Psicologa ad orientamento Cognitivo-Comportamentale.

Il modello cognitivo ipotizza che le emozioni e i comportamenti delle persone vengano influenzati dalla loro percezione degli eventi. Difatti, molto spesso non è la situazione in sé a determinare direttamente ciò che le persone provano, ma è il modo in cui interpretiamo certe esperienze a generare sofferenza. Uno degli obiettivi del mio lavoro è agire proprio su queste interpretazioni che possono influenzare negativamente l’umore e il comportamento della persona. Questo approccio è finalizzato a modificare i pensieri e le emozioni disfunzionali e i comportamenti disadattivi, così da raggiungere modalità più efficaci di comportamento e una maggiore serenità e maggior benessere per la propria vita.

Sono Psicologa in Unobravo, esperta di disturbi d’ansia e difficoltà da essa derivate, disturbi dell’umore, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi di personalità e gestione dello stress. Mi occupo inoltre di sostegno alla maternità, depressione post-partum, difficoltà relazionali e affettive, maggiore consapevolezza e accettazione di sé e promozione del benessere. Effettuo sedute in italiano e in inglese e mi occupo di psicologia dell'espatrio e difficoltà ad esso correlate.

Oltre ad Unobravo, lavoro in studio e conduco terapie individuali in italiano e in inglese. Collaboro inoltre con l’Ospedale Fatebenefratelli-Sacco presso il Centro Psico-Sociale. Negli ultimi tre anni mi sono specializzata nella depressione post-partum e nel sostegno alla maternità, grazie all’esperienza lavorativa presso il King’s College di Londra e il Centro Psiche Donna dell’Ospedale Macedonio Melloni. Mi considero una persona determinata e appassionata del mio lavoro, con una forte disponibilità all’ascolto e un’apertura al dialogo, unitamente a una forte volontà di dare un contributo positivo al benessere delle persone.

Aree di competenza

- Difficoltà legate a disturbi d'ansia
- Disturbi dell'umore
- Disturbo ossessivo-compulsivo
- Disturbi di personalità
- Gestione dello stress
- Sostegno alla maternità
- Depressione post-partum
- Difficoltà relazionali e affettive
- Consapevolezza e auto-accettazione
- Salute e benessere

Il mio intervento si pone l’obiettivo di individuare il tipo di pensiero che accompagna le emozioni negative, modificare le convinzioni che alimentano il problema, cercando delle modalità alternative più funzionali, per gestire la sofferenza e potenziare le risorse personali. Il mio focus di intervento è sostenere la persona in un momento di difficoltà, con forte accento alla promozione del benessere e al cambiamento positivo.

Abilitazione alla professione

Iscritta all'Albo degli Psicologi della regione Lombardia al n° 19275