Dott.ssa Margherita DAlfonso

Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale

Sono una psicologa clinica, psicoterapeuta sistemico-relazionale ed esperta in Neuropsicologia dell’età evolutiva.

L'approccio sistemico-relazionale si basa sull'assunto che per aiutare l'individuo, bisogna inserire le difficoltà personali che riporta e che sta vivendo in un contesto più ampio ovvero quello delle relazioni presenti e future. Attraverso la sua storia personale, familiare e i contesti in cui è inserito, l'obiettivo sarà quello d’individuare il problema, trovare strategie per fronteggiare le difficoltà e raggiungere gli obiettivi di vita e di conseguenza, la serenità della persona.

In Unobravo sono l’esperta di disturbi d’ansia, attacchi di panico, disturbi di apprendimento, problematiche legate all'adolescenza, sostegno alle genitorialità, problemi di coppia, difficoltà familiari, identità di genere e tossicodipendenza.

Oltre ad Unobravo, ho lavorato come psicologa in un centro per immigrati richiedenti asilo, mi sono inoltre occupata di tossicodipendenza all'interno di un centro specializzato, e ho collaborato con un’associazione per donne vittime di violenza. Ho anche una grande esperienza con bambini affetti da sindrome di Down e con disturbi dell’apprendimento e nel sostegno delle loro famiglie.

Aree di competenza

- Difficoltà relazionali e familiari
- Crisi di coppia e genitoriali
- Difficoltà connesse alla sfera LGBTIQ+
- Disturbi d’ansia e attacchi di panico
- Dipendenza da sostanze
- Disturbi dell’apprendimento
- Sostegno a donne vittime di violenza
- Psicologia della migrazione

L’obiettivo del mio lavoro è quello di accompagnare la persona in un percorso di conoscenza di sé stesso, della propria personalità, individuando insieme degli obiettivi da raggiungere fornendo il mio supporto, al fine di raggiungere una maggiore serenità e migliorare la qualità della sua vita.

Abilitazione alla professione

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Campania al n° 4907