Dott.ssa Maria Manco

Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale

Sono una Psicologa-Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale ed interprete L.I.S. (Lingua Dei Segni Italiana).

Il mio approccio parte dall’assunto che il sintomo o disagio della persona, non sia esclusivamente del singolo, ma è espressione di un disagio o difficoltà del sistema nel quale l’individuo fa parte. Siamo il frutto delle relazioni del nostro passato e del nostro presente, relazioni che influenzano inevitabilmente la nostra vita. Insieme possiamo trovare la strada che ti aiuti a superare gli ostacoli presenti nel tuo cammino e a scoprire dentro di te le risorse necessarie per migliorare la tua vita.
“Se dalle relazioni possiamo assaporare malessere, dalle relazioni possiamo ritrovare il benessere”!

In Unobravo sono l’esperta di difficoltà relazionali e familiari. Mi occupo delle difficoltà del tono dell’umore e dei disagi collegati alla stima di sé, sono esperta nelle difficoltà di coppia e tematiche relazionali collegate alla genitorialità. Mi occupo dei disagi collegati a momenti di vita difficili e problematiche adolescenziali.

Oltre ad Unobravo, ho uno studio privato dove lavoro come libero professionista occupandomi dei blocchi o difficoltà che attraversano gli individui, coppie e famiglie. Collaboro inoltre con un’associazione che si prende cura del benessere dei genitori di bambini con autismo e sono psicologa presso un asilo nido dove conduco laboratori creativi per bambini soprattutto nell’area delle emozioni.

Aree di competenza

-Difficoltà relazionali e familiari
-Crisi di coppia e conflitti
-Disagi collegati alla bassa stima di sé
- Miglioramento dell’autostima e crescita personale
-Difficoltà del tono dell’umore, depressione
-Disagi collegati all’adolescenza
- Sostegno ad adolescenti e genitori di figli adolescenti
- Autismo, sostegno parentale e alle famiglie
- Genitorialità, sostegno ai genitori di bambini piccoli o pre-parto

L’obiettivo del mio lavoro, è scoprire e attivare le risorse che il paziente ha dentro sé, ma che attualmente non riesce a vedere, oltre che aiutarlo nella ricerca di quelle esterne. L’attivazione di entrambe le risorse, interne ed esterne, sono fondamentali per ritrovare la luce nel percorso di vita che attualmente può apparire buio e confuso.

Abilitazione alla professione

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Campania al n° 6512